Cerca nel blog

mercoledì 8 maggio 2013

COMUNICATO STAMPA - INTERVISTA AD ANTONELLA STALTARI PER MOSTRA "SOGNI DI CARTA" ALLA "MILANO ART GALLERY" ORGANIZZATA DAL MANAGER SALVO NUGNES DAL 17 AL 31 MAGGIO 2013

Gentilissi,
con la presente per inviarVi, in corpo mail,  
il comunicato stampa - INTERVISTA AD ANTONELLA STALTARI PER MOSTRA
"SOGNI DI CARTA" ALLA "MILANO ART GALLERY" ORGANIZZATA DAL
MANAGER SALVO NUGNES DAL 17 AL 31 MAGGIO 2013.

Con preghiera di divulgazione.

Cordiali saluti 


 

Comunicato Stampa


INTERVISTA AD ANTONELLA STALTARI PER MOSTRA "SOGNI DI CARTA" ALLA "MILANO ART GALLERY" ORGANIZZATA DAL MANAGER SALVO NUGNES DAL 17 AL 31 MAGGIO 2013


1) COME CONCEPISCE L'ARTE?

L'arte è assolutamente essenziale ed imprescindibile per riuscire a cogliere e ascoltare il battito del cuore pulsante della società, l'arte è un propulsore sociale, come un simbolico elettrocardiogramma della società. Esprime anche un intenso messaggio esistenziale di riscatto, di rivalsa, di rivincita personale e collettiva.

 

2) QUAL È IL COMPITO PRIMARIO DEGLI ARTISTI?

L'arte racchiude il connubio di libertà espressiva e libertà interpretativa, ma l'artista non deve spendersi in prolissi commenti di spiegazione sulle proprie opere, è giusto lasciare spazio alle valutazioni dei critici e degli esperti d'arte, nonché ai fruitori di esse che devono poter recepire e interpretare con la massima libertà. La libertà non va mai persa di vista, serve una lotta continua e costante per conservarla integra e intatta, anche se spesso purtroppo le nuove generazioni la danno quasi per scontata, svilendone il reale valore. L'artista deve stimolare le percezioni emozionali dettate dal moto dell'anima e dal pathos istintivo. Soltanto così, avrà davvero dato un senso compiuto al suo percorso.

 

3) COSA SI PROPONE DI ESPRIMERE ATTRAVERSO LA SUA ARTE?

Metaforicamente mi potrei definire come una "Mary Poppins dell'arte e del riciclo creativo". Nelle mie creazioni desidero evidenziare il significato più intrinseco, approfondendo e andando oltre l'apparenza e l'impatto puramente estetico e visivo. La mia lavorazione manuale e artigianale è improntata a trasmettere un senso di rinascita, rigenerazione, rinnovamento, attraverso l'utilizzo di elementi e materiali giudicati inutili e banalizzati come rifiuti da eliminare e accantonare, ma che invece riacquistano valore e sono riplasmati in nuove forme artistiche di vita. Paragono questo procedimento al ciclo della vitale della natura, nel costante trasformismo e camaleontico divenire, dove, citando il concetto filosofico di Eraclito del "panta rei" tutto scorre, tutto si evolve e tutto cambia di continuo per trasformarsi e riprendere vita.

 

4) QUANDO NASCE L'IDEA DI CONIUGARE IL TALENTO ARTISTICO AL RICICLO CREATIVO?

Penso che sia un'attitudine e una predisposizione innata in me. Mi sento come un precursore dell'arte del riciclo, poiché ho iniziato a cimentarmi con essa quando era ancora quasi sconosciuta, assai poco praticata e classificata come arte di nicchia. Per certi aspetti mi ritengo affine alle ideologie del grande maestro dell'informale Alberto Burri che si è creato uno stile unico e inconfondibile, compiendo una ricerca e una sperimentazione basate sull'uso di materie di scarto e di recupero e un tipo di lavorazione anomala rispetto ai canoni dogmatici artistici tradizionali.

 

5) PENSA CHE LA SUA MOSTRA "SOGNI DI CARTA" ALLA MILANO ART GALLERY", ORGANIZZATA DA SALVO NUGNES POSSA DIFFONDERE UN MESSAGGIO LEGATO ALLA TUTELA DELL'ECOLOGIA E DELL'AMBIENTE?

La mostra personale, che farò nella storica "Milano Art Gallery Spazio Culturale" in Via Alessi 11, a Milano, con l'organizzazione del manager Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte, è un'ottima occasione per divulgare un messaggio ecologista, di tutela ambientale e dell'eco-sostenibile, che da sempre sostengo come dovere etico sociale. Nell'epoca del consumismo sfrenato, del meccanismo "dell'usa e getta" governato dalle regole dell'economia che tendono a inculcare l'esigenza di possesso del "nuovo" la cultura dell'usato, è un efficace antidoto a questo sistema degenerante che produce inquinamento e devasta l'ambiente con la sovrapproduzione di merci. Allungare la vita di oggetti e materiali incentivandone il riutilizzo è una concreta risposta all'emergenza ambientale e trasforma questo grave problema in una grande opportunità.

 

6) È UTILE TRASMETTERE ANCHE AI BAMBINI LA CULTURA DEL RICICLO?

Assolutamente utile, ho scritto un apposito libro "Uso e riuso della carta da giornale" dedicato proprio ai laboratori e giochi creativi per insegnare ai bambini l'utilizzo di oggetti originali realizzati con vecchie riviste, giornali e materiali di recupero, per inculcare l'educazione al rispetto dell'ambiente nell' ambito ludico e didattico. I bambini possono imparare e divertirsi esprimendo il proprio estro e la propria fantasia in modo arricchente e costruttivo.

 

7) COSA INTENDE PER "SOGNI DI CARTA"?

"Sogni di carta" richiama il titolo di un altro mio libro, dove evoco l'uso della carta come filo conduttore prioritario della mia ricerca e sperimentazione stilistica. La carta è una componente assolutamente imprescindibile e indispensabile del mio cammino nel mondo dell'arte, con la carta ho quasi un rapporto di legame viscerale. Anche il colore bianco ha un'identità cromatica peculiare, è il colore simbolo di purezza per antonomasia, per me rappresenta appieno il "nirvana dello spirito". L'elemento del sogno indica la metafora della visione onirica e dell'afflato poetico che guidano l'arte.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota