Il Comune di Città della Pieve in collaborazione con Associazione Nazionale Arte Moderna presenta:
Con il patrocinio di Regione Umbria Provincia di Perugia e Gal Trasimeno Orvietano
COMUNICATO STAMPA
1° FESTIVAL LETTERATURA E..
a Città della Pieve
29 GIUGNO – 1 LUGLIO 2012
Letteratura e…. il primo Festival della Letteratura che lancia quest'anno Città della Pieve nell'ultimo week end di giugno.
40 iniziative in un programma intenso che va dal venerdì alla domenica, con appuntamenti, conferenze, musica, gusto e sapere, per parlare insieme di argomenti che ci stanno a cuore.
Ogni giorno sarà dedicato ad un tema: la criminologia, il cinema e la psicoanalisi. Tre interessanti appuntamenti con grandi personalità della penna e dell'arte che faranno di questa tre giorni una culla della cultura e, perché no, dello svago. Incontri con:
Simona Argentieri, Angelo Bucarelli, Lorenzo Canova, Lauretta Colonnelli, Luca Camerota, Francesca Fenati, Paolo Franchi, Giorgio dell'Arti, Sonia Grandis, Anna Kanakis, Giovanni Luseroni, Loriano Macchiavelli, Marco Marchetti, Gianni Mariani, Daniele Nannuzzi, Mimma Nocelli, Andrea Purgatori, Paolo Scandaletti, Clara Sereni, Alessandro Sciortino, Valeria Palumbo, Gemma Trapanese, Sarantis Thanopulos.
Città della Pieve, come sua abitudine, ha scelto la cultura per offrire agli ospiti un calendario vario e denso di interessi, che sappia valorizzare il territorio, e le specialità che esso offre.
Luoghi straordinari e pieni di fascino accoglieranno gli incontri: il seicentesco palazzo della Corgna, il piccolo e delizioso Teatro degli Avvaloranti e il Palazzo Orca.
Una divertente serata Murder party sarà la conclusione dell'incontro con lo scrittore noir Loriano Macchiavelli e il criminologo Marco Marchetti, venerdì sera tutti a caccia dell'assassino al Ristorante lo Zafferano! Sabato appuntamento con il cinema, dopo l'incontro con Andrea Purgatori e Mimma Nocelli omaggio ad un grande del cinema con la proiezione: "Alberto Sordi" di Daniele Nannuzzi. La domenica sarà dedicata alla psicoanalisi ed agli incontri con i grandi psicanalisti Simona Argentieri Gemma Trapanese e Sarantis Thanopulos e, a seguire, la rappresentazione teatrale: Diego ed altri incidenti di Valeria Palumbo.
Mostre d'arte di Angelo Bucarelli e Thomas Corey, e conferenze monotematiche sull'arte di Lorenzo Canova e sulla pubblicità di Alessandro Sciortino. Infine tutti i ristoranti della città saranno coinvolti con divertenti menù letterari e appuntamenti happy hour per gli allegri cocktail letterari. Tutte le Cantine si sono offerte per il brindisi finale dei nostri incontri!
A chiusura del Festival concerto con il fisarmonicista Gianni Mariani nella particolare cornice del cortile di Palazzo della Corgna.
Appuntamenti per le presentazioni dei libri degli scrittori: Anna Kanakis, Giorgio dell'Arti, Clara Sereni e Paolo Scandaletti, ed una serie di interessanti iniziative per tutta la città. Ed infine uno spazio per i piccoli nel Giardino del Terziere Castello con giochi animazioni e letture.
Ma sarà la città tutta ad accendersi per noi e con noi, accogliendo affettuosamente chi vorrà partecipare. Vi aspettiamo a Città della Pieve dal 29 giugno al 1 luglio con le porte dei palazzi e le braccia spalancate!
Ufficio stampa:
Studio Bucarelli sas
Via della Cisterna 1 Roma –
3926323491/ 06.5815223
info@angelobucarelli.com maddalenasanteroni@hotmail.com
Info: cultura@cittadellapieve.org
Marco Possieri 3346707318
Nessun commento:
Posta un commento