Cerca nel blog

lunedì 4 giugno 2012

Cerimonia conclusiva "Premio della Resistenza"


Agli organi di Stampa

Siracusa, 04/06/2012

 

Premio della Resistenza, Carpino: «ricordare e difendere i valori dell'Italia libera e democratica»

 

Sabato scorso la Chiesa di San Paolo Apostolo ha ospitato la cerimonia conclusiva del Premio della Resistenza, organizzata  dall'ANPPIA (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) in occasione del sessantaseiesimo anniversario della Repubblica.

Il Premio, rivolto agli studenti della provincia e dedicato quest'anno alle figure di Don Paolo Liggeri (deportato), Alfonso Failla (anarchico, confinato), don Luigi Sturzo (fuoriuscito), Giuseppe Agnello (perseguitato politico), Pompeo Colajanni (partigiano), è stato assegnato a:

-          Liceo " Megara " di Augusta (dirigente M. C. Castorina, docente responsabile G. Casole, vincitori: Vincenzo Barba, Cristian Aversente, Chiara Finazzo, Valeria Caldarella);

-          Istituto  professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente " E. Mattei"  di Avola (dirigente  G. D'Ambrosio, docente responsabile: B. Nenè; vincitori: Verena Di Mauro, Cristina Consiglio, Erika Coffa);

-          Liceo "M.F. Quintiliano" di Siracusa (dirigente: G. Mammano, docente responsabile: C. Floriddia; vincitore: Antony Spatola);

-          Istituto d'istruzione secondaria superiore "F. Juvara" di Siracusa (dirigente: G. Strano, docente responsabile: C. La Leggia, vincitore: Simona Santieri).

Agli studenti vincitori e ai docenti responsabili del progetto andrà un viaggio-premio a Castiglione di Sicilia, medaglia di bronzo della Resistenza, e nell'isola di Lipari, luogo di confino per molti antifascisti.

Per gli Istituti comprensivi sono stati premiati l'Istituto "Lombardo Radice" di Siracusa ( tre borse di studio), l'Istituto "Leonardo Da Vinci" di Siracusa (due),  l'Istituto "Galilei" di Belvedere (due), l'Istituto "Domenico Costa" di Augusta, l'Istituto "S. Quasimodo" di Floridia e all'Istituto Comprensivo "G.Mazzini", cui andranno delle borse di studio in buoni libri.

Orazio Carpino, segretario provinciale dell'associazione, ha aperto gli interventi, ricordando il sacrificio degli antifascisti, perseguitati politici, partigiani, deportati e internati nei lager, degli operai e degli intellettuali che hanno dato la vita alla Repubblica e l'importanza dei valori democratici e unitari, in un momento di forte crisi nazionale com'è quello attuale.

Michele Mangiafico, che ha curato la premessa della ristampa del libro "La mia vita nel ventennio" di Giuseppe Agnello, ha posto l'attenzione sull'attualità dei messaggi di democrazia e libertà, «valori – ha detto il presidente del consiglio provinciale - che sono il risultato di una conquista e che vanno salvaguardati con attenzione e vigilanza da parte di tutti». 

Bruno Maltese (presidente Centro Studi don Luigi Sturzo) ha ricordato le figure di uomini come Sturzo e Giuseppe Agnello «che morirono lottando per difendere la libertà diventando esempi che ancora oggi dovrebbero essere presi come punto di riferimento dalle moderne generazioni».

L'on. Pippo Lo Curzio  (Associazione Liberi e forti)  ha riassunto la lotta per la democrazia nei tre principi che alimentano la crescita sociale: fiamma, respiro e desiderio di libertà.

Don Rosario Lo Bello parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo ha posto l'attenzione sul cristianesimo come fatto pubblico, come vissuto sociale e lotta contro i potenti.

«La celebrazione della festa della Repubblica attraverso il coinvolgimento e l'impegno delle scuole e degli alunni – ha dichiarato Carpino in conclusione – è stata l'occasione per ricordare i valori che hanno portato a un' Italia libera e democratica che dobbiamo difendere.

 



Info e contatti

INpress Ufficio Stampa

Cell. 339.6824290

E mail: inpress.siracusa@gmail.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota