Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2012

Modica (RG), modelli educativi classici e contemporanei a confronto in un convegno organizzato dal Liceo “T. Campailla”

 Agli organi di Stampa


Modica (RG), 05/05/2012

Sulle spalle dei giganti, modelli educativi classici e contemporanei a confronto in un convegno organizzato dal Liceo "T. Campailla"

Venerdì 11 maggio alle ore 17,30, il Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207) ospiterà il convegno di studi "Sulle spalle dei giganti", organizzato dall'Istituto d'istruzione superiore "Tommaso Campailla" in occasione del mese dedicato alla promozione della lettura da parte del Ministero della Cultura e dal Centro per la Lettura sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Il convegno, giunto alla seconda edizione, intende offrire una riflessione sugli attuali paradigmi educativi attraverso un confronto storico, pedagogico e sociologico con i modelli classici della Ratio studiorum. Il titolo del convegno riprende il celebre aforisma «Siamo nani sulle spalle di giganti» attribuito da Giovanni di Salisbury al filosofo Bernardo di Chartres (XII secolo), per dare il senso di una riflessione sul patrimonio culturale ereditato dai secoli precedenti, ma anche sulla necessità di andare oltre l'auctoritas nel costruire l'edificio del sapere.

Particolarmente ricco il programma degli interventi.

Dopo i saluti del dirigente scolastico dell'Istituto Alberto Moltisanti, aprirà i lavori del convegno Giuseppe Barone preside della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Catania. Seguiranno gli interventi di padre Francesco Beneduce rettore del Centro di studi ignaziani di Palermo, Amalia Margherita Cirio docente di Lingua e Letteratura Greca all'Università "La Sapienza" di Roma, Silvio Maria Medaglia docente di Filologia Classica all'Università di Salerno. Il convegno proseguirà con gli interventi di Domenico Castronovo già dirigente scolastico del secondo Circolo didattico "Piano Gesù", Ottavio Manenti, Lucia Trombadore e Tania Belluardo, docenti di Materie letterarie, Latino e Greco al Liceo "T. Campailla". Le letture saranno affidate all'attore Alessandro Romano, titolare di un laboratorio di scrittura creativa e performance teatrale rivolto agli studenti degli indirizzi classico e artistico inserito nel progetto "Leggere per leggersi", di cui anche il convegno fa parte. Modererà Teresa Floridia docente di Storia e Filosofia nel Liceo classico "Campailla" e presidente della Fidapa di Modica.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della locale sezione della Fidapa, il Banco di Credito Siciliano e Conad Sicilia.


in allegato 

- comunicato stampa 

- locandina dell'evento



Info e contatti

Inpress ufficio stampa

Cell. 329 3167786

Inpress.ragusa@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota