Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

Sparx, il videogames che cura la depressione

Gioca che ti passa. Proprio a dare base scientifica ad una delle espressioni più utilizzate nella vita di tutti i giorni arriva uno studio dell'università di Auckland e che conferma come i giochi MMORPG potrebbero rappresentare la soluzione a uno dei principali mali della società moderna: la depressione.

Secondo la ricerca svolta in Nuova Zelanda su un campione di 187 teenagers dai 12 ai 19 anni circa il 44% dei soggetti che ha superato il trial avrebbe ottenuto dei riscontri medici positivi contro il 26% di coloro che sono stati trattati con la terapia standard.

Per i test è stato utilizzato un flash game fantasy, Sparx. Ambientato in un mondo fantastico dominato dagli Gnat (acronimo di Gloomy Negative Automatic Thoughts, ovvero i pensieri pessimisti e negativi incontrollati) Sparx presenta 7 livelli di gioco nei quali i ragazzi devono saper riconoscere e sconfiggere gli Gnat per poter passare al livello successivo.

Per farlo è indispensabile ottenere un controllo completo sulle proprie emozioni. I dati pubblicati sul sito del British Medical Journal potrebbero rappresentare un incentivo per tutte le categorie di produttori di giochi di azione, da Nintendo, Playstatio, Xbox, che potrebbero in questo modo favorire la commercializzazione del gioco e unire finalità economico con intenti medici.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota