Cerca nel blog

venerdì 4 maggio 2012

Bambini in scena a Jesi per la rassegna "6 + in lirica", con spettacoli ispirati all'opera 'La fuga in maschera' di G. SPONTINI

 

Nella foto allegata, uno spettacolo della passata edizione della rassegna 6+ in lirica (Foto Adriana Argalia)

 

 

Da FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 4 maggio 2012

 

 

Dal 3 all’11 maggio al Teatro Studio Moriconi di Jesi, nell’ambito della III edizione della Rassegna di Teatro della scuola “6+ in lirica”  a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, 278 alunni dai 3 ai 9 anni dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Jesi mettono in scena i loro spettacoli liberamente ispirati all’opera “La fuga in maschera” di Gaspare Spontini.

 

Con lo spettacolo “Un insolito sogno” della classe 3 A della scuola primaria Cappannini di Jesi, ha preso il via ieri, giovedì 3 maggio, al Teatro Moriconi di Jesi, la terza edizione della Rassegna di Teatro della Scuola “6+ in Lirica”, un progetto educativo della Fondazione Pergolesi Spontini, ideato da Silvano Sbarbati, e adottato dall’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi per l’anno scolastico 2011-2012.

Alla rassegna partecipano 278 alunni (dai 3 ai 9 anni) dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Jesi, e nei prossimi giorni, fino a venerdì 11 maggio, si esibiranno sul piccolo palcoscenico del Teatro Moriconi i bambini delle Scuola dell’Infanzia G. Rodari e I. Sbriscia, ed altre classi della scuola primaria Cappannini, con performance dai titoli accattivanti quali “Amori e mezze verità” o “La magia dell’amore”.

Il progetto “6+ in lirica” ha invitato docenti e alunni ad un coinvolgimento attivo in un’azione di avvicinamento al linguaggio espressivo del teatro, favorendo al tempo stesso la conoscenza dell’Opera lirica e l’educazione all’ascolto. Partendo dall’opera “La Fuga in maschera” di Gaspare Spontini, ogni classe partecipante presenta il proprio progetto didattico di libera rielaborazione dell’Opera mettendo in scena alcune brevi performance, con l’aiuto degli insegnanti e di operatori di teatreducazione.

“La Fuga in maschera” è una commedia per musica in due atti su libretto di Giuseppe Palomba e fu presentata per la prima volta durante il Carnevale del 1800 al Teatro Nuovo di Napoli, pochi mesi dopo la messa in scena de La Finta filosofa. Considerata perduta, la partitura è riaffiorata fortunosamente nel luglio del 2007 con il frontespizio autografo di Spontini. La prima rappresentazione assoluta in epoca moderna dell’intera partitura inaugurerà il 31 agosto 2012 al Teatro Pergolesi di Jesi, la XII edizione del Festival Pergolesi Spontini.

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944  www.fondazionepergolesispontini.com

 

Ufficio stampa: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com;

Simona Marini cell. 393.9570691

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota