Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2012

Ignazio Grimaldi: il cittadino di Erice paga anche le spese legali di Tranchida. Vergogna


 

«Non potevo credere ai miei occhi, Giacomo Tranchida si è fatto pagare le spese legali dai cittadini e magari, come al solito, dirà che non è vero anche se ci sono i documenti che lo attestano. Una vergogna. I cittadini devono saperlo». Commenta così Ignazio Grimaldi, candidato sindaco al comune di Erice, la notizia pubblicata sul sito idvtrapani.it. (con tanto di documento) dove si esortano i cittadini a:

« valutare l'operato, secondo noi illegittimo ed immorale, del sindaco Tranchida e del consigliere Mazziotta, a seguito di uno scambio di querele per diffamazione e calunnie intercorse tra i due per fatti tra il 2007 ed il 2008. Anche se la diatriba si sia svolta più tramite comunicati stampa e relative accuse elencate nelle querele che "dentro il palazzo" e nell'esercizio delle proprie funzioni, i due protagonisti della vicenda hanno pensato bene di accollare le spese legali sostenute alle casse del Comune di Erice, in barba all'art. 1720, comma 2, del Codice Civile, ripreso dalla Cassazione Civile, Sez. I, con sentenza n° 10052 del 16 Aprile 2008 che così recita:

"All'amministratore di un ente locale (nella fattispecie, un consigliere comunale) che non sia dipendente dell'ente, il quale abbia subito un procedimento penale per fatti connessi allo svolgimento delle sue funzioni, non compete il rimborso, a carico dell'ente di appartenenza, delle spese legali sostenute per la difesa.... omissis.... riconosce al mandatario il diritto al risarcimento dei danni nelle sole ipotesi in cui essi siano stati subiti a causa, e non semplicemente in occasione, dell'incarico.... omissis....".

Tranchida e Mazzotta per ottenere tale rimborso (Determinazione Resp. Servizio n° 262/08, Reg. Gen. Prop. Determin. n° 1484 del             3010/2008       e Determinazione Dirigenziale n° 866 del  9/06/2010), nelle loro istanze, hanno invocato, tra l'altro – si legge ancora sul sito-:

- l'art. 28 del CCNL EE.LL del 14/09/2000, che tratta il diritto all'assistenza ed al rimborso delle spese legali a favore del dipendente dell'Ente pubblico a cui appartiene per fatti o atti connessi direttamente all'espletamento del servizio e all'adempimento dei compiti d'ufficio (vedi i marò italiani in carcere indiano, per esempio);

- l'ordinanza di archiviazione, pronunciata dal Tribunale di Trapani, esclude il nesso di causalità tra azione ed evento;

- un "rapporto di immedesimazione organica" (!) che lega l'amministratore all'ente locale.

Una diatriba, costata dunque ai cittadini ericini per Giacomo Tranchida Euro 3.918,94, mentre per il consigliere Mazziotta Euro 1.122,44.

«Che bel modo di non mettere le mani nel portafoglio degli ericini. - ha continuato Grimaldi-  Gestire un Comune non vuol dire gestire i soldi dei cittadini per pagarsi le parcelle dell'avvocato. Un sindaco della legalità e della trasparenza, questo, dovrebbe saperlo, o per lo meno ricordarsi che la verità, prima o poi, viene a galla».

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota