Cerca nel blog

giovedì 15 marzo 2012

Modica (RG) - Teatro Garibaldi, il 23 marzo va in scena “La patente” di Pirandello

Agli organi di Stampa

 

Modica (RG), 15/03/2012

 

Teatro Garibaldi, il 23 marzo va in scena "La patente" di Pirandello

 

Sabato 23 marzo alle ore 21 al Teatro Garibaldi (Corso Umberto I, 207) la Compagnia del Piccolo Teatro di Modica e Hobby Actor(s) porteranno in scena "La patente" di Luigi Pirandello, per la regia di Marcello Sarta.

Si tratta di un classico della drammaturgia pirandelliana, rivisitato dal regista con l'intento, da un lato, di evidenziarne l'aspetto drammatico, la sua amara ironia; dall'altro di far emergere i pensieri e i significati sociali impliciti, con l'intervento dello stesso scrittore e di figure immaginarie che tradurranno in movimenti espressivi gli stati d'animo dei vari personaggi.  

Il protagonista, Rosario Chiàrchiaro, cui è stata affibbiata l'etichetta di "jettatore", subisce una mortificante esclusione dalla società. Nel tentativo di capovolgere a proprio vantaggio la superstizione popolare, pensa bene di sfruttare la sua «potenza terribile» vestendosi come un vero portatore di sfortuna e chiedendo a un tribunale di riconoscere e legittimare le sue "virtù".

A indossare i panni del Chiàrchiaro sarà il noto attore e cabarettista Piero Pisana, mentre Fatima Palazzolo interpreterà la figlia Rosinella. Marcello Sarta (giudice istruttore) sarà affiancato da Corrado Bonuomo, Marco Giurdanella e Piero Pitino (tre giudici) e Carmelo Cavallo (l'usciere Marranca), con la partecipazione di Tanino Giacchi.    

Completano il cast Sandra Celeste e Chiara Zocco (movimenti espressivi), Ornella Fratantonio, Gioele Iaconinoto, Leonardo Iaconinoto, Sofia Sarta e Riccardo Tona (figure immaginarie).    

Emergono dalla rappresentazione molti dei temi cari al Nobel agrigentino, come gli intrecci relazionali fra gli individui, alterati da pregiudizi, preconcetti e proiezioni applicate in base ad apparenze, giudizi superficiali e di convenienza. L'etichetta, la maschera e il ruolo plasmati dagli altri sono talmente penetranti che la vittima si immedesima in esse. La perdita di senno, reale o fittizia, resta l'unica difesa da una società così concepita.  

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare il Botteghino del Teatro Garibaldi (Tel. 0932-1972298).

 

        

In allegato:

-comunicato stampa 

-locandina dell'evento


 

Info e contatti

Compagnia del Piccolo Teatro - Modica

Web: http://www.ilpiccoloteatromodica.com

Cell. 338 1631915

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota