Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Invito


COMUNICATO STAMPA

Presentazione catalogo tricolore abruzzese… per 150° Unità d'Italia 

Domenica 25 marzo alle ore 17,00 a Pescara, presso l'Auditorium "Tosti" dell'Aurum, sarà presentato al pubblico il catalogo "tre colori una bandiera  …e un sacco di artisti"  con i lavori degli artisti abruzzesi  che hanno partecipato al progetto nazionale per la celebrazione del 150° dell'Unità d'Italia.

 L'iniziativa che ha toccato numerose città italiane, da nord a sud, ha visto, solo nella regione Abruzzo,  la partecipazione di  30  qualificati artisti: Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D'Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni,  che hanno rappresentato ognuno   su tre riquadri di stoffa, verde bianco e rosso,    la propria idea del nostro  tricolore. 

E mentre quella bandiera, continuando il suo giro per l'Italia, si andava arricchendo del contributo di tanti altri partecipanti, gli artisti   abruzzesi  hanno deciso di documentare attraverso la pubblicazione di un  catalogo lo straordinario evento che li ha visti protagonisti carichi di entusiasmo   in un'opera collettiva ispirata al tricolore italiano.  

Il catalogo 20x20, edito dalla Casa Editrice Palladino, raccoglie  l'intera vicenda  della bandiera in Abruzzo, la cui realizzazione è stata  sapientemente governata da Anna Seccia che ha  saputo  coniugare  le proprie doti di artista  al non semplice   impegno resosi necessario per organizzare l'iniziativa.  

Le opere degli artisti pubblicate in catalogo sono  introdotte, infatti, da un testo  di Anna Seccia  che racconta l'inimmaginabile e invisibile  percorso operativo  per giungere alla realizzazione della bandiera.  Compaiono inoltre in catalogo i testi critici di Massimo Pasqualone e Carla D'Aurelio, nonché l'emozionante racconto da parte degli artisti per voce di Gelsomina Rasetta.

Essenziale è stato, infine, il contributo del fotografo Lorenzo Speziale e di Renato Di Carlo per la realizzazione del video. 

Alla presentazione  del catalogo  interverranno tra gli altri, Carla D'Aurelio, Massimo Pasqualone, Anna Seccia e Annarita Della Penna, direttrice dell'Aurum.


Luogo: Aurum

Città: Pescara

Indirizzo: Via D'avalos, angolo via Luisa d'Annunzio – Pescara - Tel 085.4549508  aurum@comune.pescara.it

Vernissage: 25 marzo 2012 ore 17,00

Uff stampa:  Kaleidos, Barbara Scevola, 3387518834 info @artekaleidos.it




















Comunicazione inviata ad un professionista, operatore istituzionale, del mondo dell'arte e della cultura presente in Rete. Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), La informo che il suo indirizzo email si trova nel nostro database allo scopo di inviarle inviti ed informazioni relativi unicamente alla nostra attività artistica e culturale. Sperando che siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno assolutamente divulgati edutilizzati a scopo commerciale o pubblicitario. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla mailing list inviando una e-mail a info@artekaleidos.it con oggetto "CANCELLAMI".













Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota