_____________________SITE SPECIFIC al Museo Umberto Mastroianni Marino (RM)
COMUNICATO STAMPA
Lo scultore e pittore Cristiano Gabrielli, con il patrocinio del Comune di Marino e di Massenzio Arte, esporrà dal 31 Marzo al 14 Aprile 2012, presso il Museo Civico Umberto Mastroianni, il suo ultimo lavoro: intervento site-specific “ACME”.
Il Museo, già chiesa duecentesca, poi basilica, poi luogo ridotto ad uso profano, quindi fienile, filanda, nuovamente luogo di culto per poi divenire cinema e Casa del fascio, rappresenta l'unico esempio rimasto d’arte gotica dei Castelli Romani.
E' nella suggestiva navata centrale che l'artista farà rivivere gli aspetti di un'identità che si è alternata nei secoli tra il sacro e il profano, offrendo allo sguardo e al coinvolgimento del visitatore una sorta di macchina processionale dall'impronta barocca. L’installazione “rimanda alla tradizione devozionale popolare e al folclore” – rileva Alessia Pipitone nella presentazione – “tracima della religiosità di massa vissuta nel suo aspetto più sociale, condiviso, spettacolare...", in un'originale e complessa chiave di lettura a tratti fumettistica.
L’opera di Cristiano Gabrielli, frutto di un lungo e approfondito studio, è realizzata nei dettagli con l'uso di tecniche che vanno dalla scultura alla pittura mediale.
In un’efficace "acrobazia mentale ed emozionale", ACME si completa con “Il canto del dio della pioggia”, omaggio al dio messicano Tlaloc, un sincretismo che emoziona e convince perché assoluto, coerente e radicale.
Inaugurazione e Vernissage
31 Marzo 2012 - ore 19.00
Museo Civico Umberto Mastroianni
Piazza Giacomo Matteotti 13
Marino (RM)
Catalogo disponibile in sede
Per informazioni:
Tel. 3498747247 ; a.c.m.e@virgilio.it
http://www.wix.com/cristianogabrielli/cristianogabrielli#!
Cristiano Gabrielli (Sora, 1969) è diplomato in Scultura presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma ed in Oreficeria presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze. Vive e lavora a Roma.
Alcune mostre collettive: 2002, (selezione) Mutoidi (Four Season Hotel,Tokio); 2004, KOLLETTIVA (Mondrian Suite, Roma); 2007, XI Premio Internazionale Massenzio Arte (Istituto Superiore Antincendi, Roma); 2010, Tuscania 11Settembre2010 (Dark Camera, Tuscania-VT), “L’angelo in bianco e nero, omaggio a J.L. Barrault” (La Camera Verde, Roma).
Alcune personali: 2008, Mousetrap (Studi MassenzioArte2005, Roma); 2009, Incompres²o (MassenzioArte, Roma).
E’ stato membro della giuria del Premio Internazionale Massenzio Arte nel 2009 e nel 2010.
Nessun commento:
Posta un commento