Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Sistema radio My Home con tecnologia ZigBee® per impianti evoluti, semplici e flessibili


    Il sistema radio My Home, disponibile con estetica delle linee Axolute e Livinglight BTicino, permette di realizzare con semplicità impianti elettrici evoluti per gestire:

L’illuminazione;
L’automazione di tapparelle;
La protezione della casa da fughe di gas e di acqua.
Consente inoltre di coordinare queste funzioni attraverso la gestione per scenari.

Grazie alla trasmissione via radio e ai comandi alimentati a batteria, i dispositivi si  integrano facilmente nell’infrastruttura dell’impianto elettrico tradizionale senza richiedere alcun cablaggio aggiuntivo.

La tecnologia ZigBee® offre molti vantaggi tra cui in particolare
L’elevata affidabilità: grazie alla creazione di una rete ZigBee® si è certi che un segnale inviato da un comando, raggiunga sempre il relativo attuatore.
Bassi consumi delle batterie dei comandi

A garanzia della qualità e affidabilità tecnologica degli impianti radio My Home, BTicino, attraverso il gruppo Legrand, è entrata a fa parte del Consiglio di Amministrazione della ZigBee® Alliance.

I vantaggi nella ristrutturazione: i dispositivi radio garantiscono l’evoluzione di un impianto elettrico tradizionale: dall’aggiunta di un nuovo punto di comando senza opere murarie fino alla realizzazione di funzioni domotiche di base.
I vantaggi in un impianto nuovo: i dispositivi radio permettono la realizzazione di nuovi impianti con funzioni evolute (es. la creazione di uno scenario), utilizzando l’infrastruttura dell’impianto elettrico tradizionale.
I vantaggi nell’integrazione: l’impiego di dispositivi di comando radio ZigBee consente di attivare l’impianto automazione dell’abitazione anche da ambienti sprovvisti di infrastruttura BUS.

Funzioni realizzabili
Il sistema radio My Home permette di realizzare impianti domotici con funzioni di:
Accensione e dimmerizzazione delle luci.
Automazione di tapparelle o serrande motorizzate.
Gestione di allarmi tecnici per la protezione della casa nei confronti di fughe di gas e di acqua.
Attivazione contemporanea di più utenze (scenario) per creare situazioni di comfort in base alle esigenze dell’utente.
L’impiego di dispositivi radio semplifica notevolmente la realizzazione dell’impianto elettrico; tutti i dispositivi di comando, infatti, sono alimentati a batteria e indipendenti dal cablaggio.

I dispositivi
La gamma si differenzia in dispositivi per il controllo del carico (attuatori), integrati nell’impianto elettrico; dispositivi di comando, alimentati a batteria, installabili ovunque in piena libertà; dispositivi di interfacciamento con il BUS My Home e di gestione degli allarmi tecnici.
Alcuni dispositivi attuatori, inoltre, non richiedono il conduttore di neutro per il rispettivo funzionamento e possono quindi essere facilmente installati in impianti esistenti in luogo dei dispositivi tradizionali.

Struttura del sistema radio My Home
Il sistema radio My Home si basa su una rete di dispositivi che comunicano utilizzando un segnale radio con frequenza di 2,4 GHz ed il protocollo ZigBee® , definito dallo standard internazionale IEEE 802-15.4.

L’informazione inviata da un dispositivo di comando giunge all’attuatore destinatario transitando da altri dispositivi della rete. Questa particolare modalità di trasmissione assicura elevata affidabilità ed efficienza; infatti se il percorso del segnale dovesse interrompersi per malfunzionamento di un dispositivo, gli altri creeranno automaticamente un percorso alternativo per far giungere il segnale a destinazione.

Il sistema radio My Home può essere utilizzato in qualsiasi ambiente e contesto abitativo, tutti i dispositivi dell’impianto non interferiscono con i dispositivi wireless presenti quali antifurto, computer, rete dati Wi-Fi etc.

Configurazione semplice e rapida dell’impianto
L’impianto si configura senza l’ausilio di strumenti e di software. Per creare e associare tutti i dispositivi della rete ZigBee® si preme semplicemente un apposito pulsante presente nella parte frontale di ogni dispositivo.

Esempi applicativi
Alcuni esempi applicativi di implementazione delle caratteristiche dell’impianto realizzabili utilizzando le soluzioni radio senza eseguire onerose opere murarie e interventi di cablaggio:
Aggiunta di un punto luce per comando dell’illuminazione
Gestione dell’illuminazione di più punti attraverso ricevitori mobili
Aggiunta della gestione dimmerizzata dell’illuminazione
Accensione automatica dell’illuminazione
Comando centralizzato delle tapparelle
Comando luci e/o tapparelle con gestione scenari
Rivelazione fughe gas, chiusura automatica della tubazione e allarme ottico/acustico

L’offerta
I dispostivi disponibili a catalogo, a seconda della modalità d’installazione, possono essere
Modulari, per montaggio ad incasso o superficiale, da completare con copritasti e placche di finitura delle relative serie civili;
Per montaggio in scatole di derivazione e controsoffittature;
Da collegare a prese di corrente.

I dispositivi di comando, alimentati a batteria, non richiedono cablaggi specifici e si installano in piena libertà.
La gamma comprende:
Comandi per gestire attuatori di tipo ON/OFF o Dimmer;
Comandi per gestire uno o un gruppo di attuatori connessi a motori elettrici di tapparelle o serrande;
Comandi con sensore di movimento ad infrarosso passivo (IR) completo di rilevatore di luminosità regolabile (crepuscolare) per attivazione automatica di uno o più attuatori.
Comandi scenari per gestire più attuazioni contemporanee definite dall’utente;
Telecomandi portatili con 4 e 5 pulsanti per richiamare scenari;
Interfacce contatti per l’integrazione di dispositivi tradizionali;
Interfacce radio per allarmi tecnici (protezione da allagamento e fuga di gas).

Gli attuatori, alimentati a 230Vac, si suddividono in 4 categorie, a seconda della tipologia di carico che gestiscono e a cui vanno connessi :
Il controllo di lampade e carichi generici con potenza massima di 2500W, con funzioni  ON/OFF e Dimmer;
La gestione di Ballast 1-10V di lampade fluorescenti con potenza massima di 1000W;
Il controllo ON/OFF e dimmerizzato di carichi con assorbimento massimo di 10A, di tipo  plug-in (presa mobile) per collegamento a prese di corrente 230 Vac.
Il controllo di motori di serrande e tapparelle elettriche con potenze fino a 500VA;



BTicino SpA
Via Messina, 38
20154 Milano - Italia
www.bticino.it
Numero Verde
800-837035

Per informazioni stampa:
Marco Fiorentino
BTicino Spa
Media Relations

Tel:.+39. 0332 272107
Mob: 348 8595127
marco.fiorentino@bticino.it
www.bticino.it


Marco Fiorentino
Media Relations
Tel: +39.0332.272107 Ext 9107
Cell: +39.348.8595127
FAX: +39.0332.279216
Indirizzo: V.le Borri 231 Varese 21100 IT
email: marco.fiorentino@bticino.it
WebSite: www.bticino.it
 
Please consider your environmental responsibility before printing this Email

Ce message, ainsi que tous les fichiers joints à ce message, peuvent contenir des informations sensibles et/ ou confidentielles ne devant pas être divulguées. Si vous n'êtes pas le destinataire de ce message (ou que vous recevez ce message par erreur), nous vous remercions de le notifier immédiatement à son expéditeur, et de détruire ce message. Toute copie, divulgation, modification, utilisation ou diffusion, non autorisée, directe ou indirecte, de tout ou partie de ce message, est strictement interdite. This e-mail, and any document attached hereby, may contain confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any unauthorized, direct or indirect, copying, disclosure, distribution or other use of the material or parts thereof is strictly forbidden.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota