Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2011

Letizia Moratti - Expo Day Cerimonia al Piccolo Teatro Milano - Colombo Clerici Assoedilizia Presenzia

A s s o e d i l i z i a


Expo day

Assoedilizia, invitata nella persona del suo presidente avv. Colombo Clerici, ha preso parte all'Expo Day presso la sede del Piccolo Teatro di via Rovello, il 30 aprile.

La manifestazione, voluta dal Sindaco di Milano e Commissario Expo Letizia Moratti per rilanciare l'impegno di Milano in vista dell'Esposizione Universale del 2015 è stata aperta, alla presenza di un gran numero di Corpi consolari, con il pavesamento di numerosi bandiere nazionali in via Dante.

Il Sindaco ha sottolineato, nel cortile di Palazzo Carmagnola, l'entusiasmo e il respiro internazione dell'Expo di Milano con al centro i problemi dell'alimentazione nel mondo.

In teatro è stata presentata Carta 2015, da un' idea del prof. Umberto Veronesi: un documento che in questi anni sara' redatto da un pool di scienziati e uomini di cultura milanesi.

Questo documento proporrà soluzioni e spunti sul tema della nutrizione e sara' fatto firmare a tutti coloro che nel 2015 visiteranno l'esposizione.


La commissione ristretta che coordinerà il lavoro sarà composta da Chiara Tinelli, da Roberto Smith, da Piero Bassetti e dalla stesso prof. Veronesi, oggi presenti.

Il Sindaco ha lodato l'iniziativa perché si pone nell'ottica del "Senso e significato dell'Expo che e' quello di offrire un contributo alle sfide in campo di alimentazione: quella della fame e povertà e quella dell'alimentazionee corretta".

Inoltre il Sindaco ha sottilineato come il tema serva per rimarcare lo spirito del 2015 :"la sua eredita' non sarà un landmark fisico, ma un avanzamento della conoscenza, una rete di informazione e di formazione per dare risposte a queste sfide. Il suo lascito vuole essere un centro per rispondere a queste sfide".


Infine ringraziando i presenti Letizia Moratti ha ricordato come i professori Monti, De Rita e Reale abbiano già dato la loro diponibilita' alla collaborazione.

La coordinatrice prof.ssa Tinelli è intervenuta sottolineando come l'Expo rappresenti una opportunita per sconfiggere povertà, fame e malnutrizione perché occorre dare cibo e acqua in quantità e qualità adeguate a tutti, non impoverendo il pianeta e le generazioni future.


Fra le tante azioni possibili: rendere meno costose le filiere, evitare gli sprechi, incetivare la formazione di capitale umano.

Ha poi ricordato che c'è nel mondo 1 miliardo di affamati e che il problema sarà quello di sfamare in maniera qualitativamente adeguata la popolazione in aumento e con meno terra a disposizione per le coltivazione: 4400 metri quadri pro capite nel 1960, 2220 oggi, nel 2050 1800.

Ha concluso ricordando che rispondere adeguatamente al problema alimentare incide pesantemente su quel 60% di morti dovute malattie croniche esistenti nel mondo.

Fra i presenti l'assessore Mariolina Moioli e l'on. Michele Saponara.


Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota