Cerca nel blog

mercoledì 27 aprile 2011

All' Hilton di Amsterdam. Casa Romagna !

 

      1^  news

16 maggio 2011 : "Terre di Romagna"  in Olanda

All' Hilton di Amsterdam… Casa Romagna !

Il progetto Terre di Romagna organizza in Olanda due workshops, turistico e commerciale, con i buyer olandesi; seguirà un convegno – alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano - di presentazione delle attrattive turistiche ed enogastronomiche della Romagna  e della  figura di Pellegrino Artusi, "Il Garibaldi della cucina italiana"…

 

Un'intensa giornata romagnola animerà la città olandese a metà maggio: Terre di Romagna, il network di enti romagnoli che sostengono il progetto Piano di marketing del territorio allargato, presenta nel cuore di Amsterdam le offerte del territorio di Romagna, evento costruito in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per l'Olanda e l'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam.

Presso l'Hotel Hilton, ai tour operator olandesi verranno illustrati pacchetti e itinerari turistici da parte di associazioni e consorzi  della ricca e variegata offerta turistica romagnola (mare, terme, enogastronomia, storia e arte..) mentre ai buyer olandesi della domanda agroalimentare, saranno proposti i migliori prodotti tipici della terra e della tavola direttamente dagli imprenditori delle cantine, agriturismi, aziende agricole ed artigiane di Romagna.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 16 maggio, nel convegno "Pellegrino Artusi, il Garibaldi della cucina italiana", aperto dal prestigioso saluto dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Franco Giordano, avverrà la presentazione delle attrattive turistiche ed enogastronomiche del territorio romagnolo;  agli invitati olandesi, giornalisti ed opinion leader,  sarà quindi illustrata la figura del grande Pellegrino – di cui ricorre il Centenario in coincidenza con il 150° dell'Unità d'Italia – nonché la significativa presenza di Casa Artusi nel cuore della Romagna, a Forlimpopoli, suo paese natale.

Gli ospiti olandesi, potranno alfine "collaudare" quanto di buono è stato evocato sui prodotti e piatti della cucina romagnola, nella splendida cena a buffet nella quale trionferanno ricette di minestre e piatti artusiani di terra e di mare, con tanti assaggi e degustazioni dei  prodotti tipici e  dei vini distintivi ed identitari della agricoltura di qualità della Romagna.

 Per partecipare ai workshop, gli interessati  olandesi  dovranno prendere contatto con la Dott.ssa Nicoletta Brondi presso la Camera di Commercio Italiana per l'Olanda di Amsterdam (tel. +31 20 7513363; fax. +31 20 7519931 e-mail : nicoletta.brondi@italianchamber.nl web: www.italianchamber.nl)

   

La Romagna

Romagna, la "terra del buon vivere" : un paesaggio dolce ed armonioso, gente unica ed ospitale...l' esaltazione del made in Italy e  dell' Italian style  più genuino ed affascinante ...

Scoprite ad Amsterdam il 16 maggio,  gusto, cultura, storia e natura  nelle offerte turistiche delle eccellenze della Romagna, che uniscono il meglio tra memorie  storiche,  identità, piaceri della vita  e innovazione turistica  ! 

Ce n'è per tutti …: panorami ,  borghi,  contrade, storia, cultura ,  arte, cibo, vino, sapori, terme, benessere, trekking, natura,  mare, sport, divertimento , shopping, moda…i piaceri più piaceri della Romagna , "terra con l'anima" !

Nel cuore della Romagna, a Forlimpopoli, è nato Pellegrino Artusi, il padre della gastronomia italiana e della cucina di casa; le cui minestre sono l'impareggiabile primo piatto della cucina romagnola, genuina e saporosa  coi prodotti tipici della terra e del lavoro contadino : vini come Sangiovese ed Albana, olio extravergine di oliva, formaggio di fossa e Squaquarone, miele, dolci e confetture della tradizione, la mitica piadina romagnola…

 

 

L'evento romagnolo in Olanda del 16  maggio 2011 è importante azione del progetto "Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna", promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e da altri partner quali: la Provincia di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Bagno di Romagna e il Comune di Modigliana. Il progetto in un'ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna.
Attraverso l'esperienza trascorsa, si è venuto consolidando un programma che non è solo di promozione turistica in senso stretto, ma di marketing integrato del territorio, dei suoi prodotti e delle eccellenze nei più svariati aspetti, dal turismo alla cultura, dall'enogastronomia all'artigianato. Un intenso programma di iniziative è stato elaborato per tutto l'anno 2011 e verrà attuato in collaborazione e sinergia con
Club di prodotto e associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del territorio romagnolo

 

 

 

___________________________________________________ 

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

Relazioni Pubbliche  "Terre di Romagna " 

___________________________________________________

 

Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota