Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

POLIALES NICANDRE - PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD DI ANDREA POLINELLI - MARTEDì 29 MAZO FONDERIA DELLE ARTI

POLIALES NICANDRE
Un anagramma musicale per nuovi scenari dell’improvvisazione
 
29 marzo ore 19.00
Roma, Fonderia delle Arti (via Assisi 31)
Il 29 marzo prossimo alle 19.00 alla Fonderia delle Arti (Roma, via Assisi 31, info 06 7842112) Nicola Alesini e Andrea Polinelli presenteranno Poliales e Nicandre, un album a due voci uscito per Tre Lune Records in cui i due musicisti si incontrano in un empatico mescolarsi di personalit‡, stili e sonorit‡. Ne nasce questo Poliales Nicandre: un anagramma fra due nomi e due musicalit‡ che sorge naturale dalla necessit‡ di raccontare ambienti ed emozioni tramite il suono.
Un’esplorazione senza confini di stili e limiti culturali.
Un flusso di coscienza tramite dialogo a due, improvvisazione, sintassi obliqua.
I sax di Alesini e Polinelli attraversano rock, jazz, elettronica, contemporanea, popolare, senza soluzione di continuit‡.
Due saxofoni soprani, loop machines, live elettronics,flauto,melodica, tutto registrato su due tracce, senza uso di sovraincisioni.
Un lavoro rigoroso, senza compromessi, ma non per questo di difficile fruizione.
Un vero e proprio manifesto per nuovi scenari dell’improvvisazione.

Nicola Alesini: soprano sax, loops, melodica
Andrea Polinelli: soprano sax, loops, flute, live digital electronics
 

INGRESSO LIBERO CON TESSERA ASSOCIATIVA 2,00Ä
INFO E PRENOTAZIONI: 
FONDERIA DELLE ARTI   067842112


NICOLA ALESINI
Compositore e sassofonista, Nicola Alesini Ë uno dei pi˘ attenti ricercatori di nuove sonorit‡ nell'ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. Nella sua musica, sempre aperta a tutto l’universo del linguaggio d’arte (parola, gestualit‡ e immagine), si incontrano e si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music.
Visionariet‡, magia, suggestione sono le cifre stilistiche delle sue composizioni e del suo fraseggio a volte lirico, a volte graffiante. Il suo linguaggio volutamente essenziale e comunicativo, supportato da una sonorit‡ personale certamente riconoscibile, punta diritto al cuore dell'ascoltatore trascinato in un viaggio lontano dalla quotidianit‡.

Ha lavorato con musicisti del calibro di Glen Velez, Hans Joachim Roedelius, David Sylvian, Roger Eno, David Thorn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Sylvian ha inserito due brani di Alesini nel suo recente doppio album antologico Anything and nothing.
 
Discografia
MEDITERRANEA (con G.L. Taddei, A. Alberti), Nueva Records
FRIENDLY GAME (con J. Roedelius, F. Capanni), MASO
ARMONIE CELESTI (con P.L. Andreoni), Editoriale Domani
SIRENIDES VOCES (con E. Li Castro), Tirreno
GILET (con G.L. Taddei, A. Alberti), Tirreno
TO COVER THE DARK (con J. Roedelius, F. Capanni, Jay), Deepwave
ITALIAN SOUNDTRACK, Tirreno
MARCO POLO (con Andreoni, Sylvian, Eno, Thorn, Budd), Maso
HERMETIC (con Flix Jay), Hermetic
OTHER SUNS (con Felix Jay)
ACQUERELLO (con J. Roedelius, F. Capanni), All Saints
MARCO POLO II (con Andreoni, Eno, Thorn, Budd, Jansen, Barbieri), Maso
FABULA MERIDIANA (con Boeris, Caccavale, Imbergamo), Il Manifesto
FLATUS, Il Manifesto
DIOMIRA Invisibile, III Millennio
FdA, Il Manifesto
VIAGGI NELLA MEMORIA, Approdo alla Lettura
LOVESONGS / Claudio Lolli

 

ANDREA POLINELLI
La sua energia musicale
nasce dalla relazione con altre forme espressive e si veicola per mezzo di una ricerca sul timbro del saxofono che egli spesso modifica trasformandolo digitalmente in tempo reale. Attratto dalla possibilit‡ di espandere le frontiere musicali grazie all’incontro con altre culture e linguaggi, ha suonato in Africa, in Brasile e negli Stati Uniti dove ha svolto anche attivit‡ di didatta.
Diplomato in ìSaxofonoî, ìJazzî e ìDidattica della Musicaî, da sempre lavora nel teatro e nella danza. Fra gli altri ha collaborato di recente con i registi Anna Greggi e Mauro Mandolini. Dal 92 collabora come compositore con il regista teatrale parigino HervË Ducroux. Ha collaborato col Teatro di Roma e nel 2002 ha composto ed eseguito il materiale musicale della performance ìAbsencesî (da ‘Il Marinaio’, Pessoa) per la regia di Sara Marchesi al festival ìTravellingî, Rennes, Francia. Ha suonato all’Accademia Nazionale di Danza a Roma per i corsi di composizione contemporanea; collabora con le coreografe Gelpi e Alessandri; ha accompagnato pi˘ volte in live-performance a Roma il danzatore giapponese di ìbutoî Masaki Iwana.- ha partecipato al festival ìFree Dans Orvietoî come performer e col suo progetto ìMoving Orchestraî di improvvisazione tra orchestra e gruppo di danzatori; ha accompagnato la ìSavage Dance Companyî, USA alla ìCasa del Jazzî di Roma.
Attualmente sta ultimando il DVD ìUn passo Avantiî: la biografia della coreografa Roberta Garrison ed il rapporto tra jazz e danza; fa parte di diversi gruppi con progetti internazionali; col compositore Marcello Filotei opera in qualit‡ di esecutore dei suoi lavori inediti e gi‡ presentati alla Biennale di Venezia nel 2010. Oltre a ìPoliales Nicandreî  Ë recentemente uscito il suo CD ìDa Copland a Robocoplandî  con la propria rielaborazione del ìConcerto per Clarinettoî di A.Copland, prima mondiale per orchestra jazz e live electronics.
 
Discografia
DA COPLAND A ROBOCOPLAND (con M.Magli, M.D’Alessandro, M.Filotei), Mapo
BATTISTI E JAZZISTI (con A.Sartini), MDP
BRASSAX (con G.Trovesi, E.Colombo, J.Heineman), Controchiave
ECHI DI PACE (con H.Itab, M.Siniscalco), Controchiave
SAXOMANCER (con U.Vitiello, M.Siniscalco, R.Garrison), Materiali Sonori
 



Fonderia delle Arti - Scuola di Musica, Teatro e Musical, Cinema, Fotografia
Sale Prova Musicali e Teatrali
Tel 06/7842112  -  Fax 06/78394905
Mobile 334 9182821


Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro
utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario sopra indicato. Qualora
riceveste questo messaggio senza essere il destinatario Vi preghiamo
cortesemente di informarci con apposito messaggio e procedere alla
distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema;
costituisce violazione alle disposizioni del Decreto Legislativo n.
196/2003, denominato "Codice in materia di protezione dei dati personali",
il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo
ad altri soggetti, ovvero copiarlo. Se non volete ricevere più email vi 
chiediamo di rinviare un messaggio con scritto "CANCELLAMI" Grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota