Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Mousikè - Giovanni Angeleri e il violino virtuoso nell¹Ottocento - Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD)

 




Mousikè. I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

Giovanni Angeleri e il violino virtuoso nell’Ottocento

Sabato 26 marzo a Pozzonovo (PD), Mousikè ospita il celebre violinista accompagnato da I Solisti dell’Orchestra delle Venezie

 

 COMUNICATO STAMPA

 

Dopo il concerto dedicato all’anniversario della Proclamazione del Regno d’Italia, Mousikè. I concerti della Fondazione ritorna con un programma interamente dedicato all’Ottocento, filo conduttore della XVII rassegna di eventi musicali promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

Sabato 26 marzo 2011, alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Pozzonovo (PD) il violinista padovano Giovanni Angeleri si esibirà accompagnato da I Solisti dell’Orchestra delle Venezie, in un repertorio altamente virtuosistico e di particolare fascino.

Il programma sarà arricchito dal prezioso intervento dell'attrice rodigina Elisabetta Mazzullo che interpreterà alcune letture dedicate al tema del Risorgimento italiano ed al mito di Garibaldi.

 

Allievo di Piero Toso, Giovanni Angeleri è uno dei tre soli violinisti italiani vincitori del Premio Paganini di Genova. Interprete dei massimi capolavori per violino solo con le più importanti orchestre italiane ed estere, Angeleri si esibirà insieme a I Solisti dell’Orchestra delle Venezie, formazione nata nel 1998 nell’ambito delle attività concertistiche della Fondazione Musicale Masiero Centanin di Arquà Petrarca. L’orchestra, che ha al suo attivo numerose incisioni discografiche con Amadeus, Velut Luna e con la giapponese King Records, è formata da alcuni tra i più valenti musicistiprovenienti dalle Tre Venezie. A comporre l’ensemble saranno i violinisti David Scaroni e Barbara Romagnolo, il violista Enrico Carraro, la violoncellista Cecilia Gonzalez e l’arpista Giulia Rettore.

 

Ricca e variegata la proposta musicale. Il programma si aprirà con l’Ave Maria di Charles Gounod, Meditazione sulPreludio in do maggiore di Bach per violino, arpa e archi, omaggio al luogosacro che ospiterà l’evento. Seguirà l’Andante con variazioni per violino e arpa in fa maggiore che Gioachino Rossini compose su un tema tratto dal Tancredi, la sua prima opera seria, datata 1813. Ampio spazio sarà dedicato alle più celebri composizioni virtuosistiche di Niccolò Paganini: quattro capricci per violino solo tratti dai 24 Capricci op. 1; la Perpetuela per violino, archi e arpa; l’Introduzione e Variazioni su Nel cor più non mi sento da La Molinara di G. Paisiello e l’Introduzione e Variazioni su Il Carnevale di Venezia. Nel corso del concerto saranno anche proposte la Sonata per violino e arpa di Gaetano Donizetti e il celebre Scherzo Fantastico op. 25 per violino, archi e arpa di Antonio Bazzini intitolato La Ronde des Lutins.

 

La rassegna Mousiké proseguirà mercoledì 30 marzo 2011, ore 20.15, con un concerto che avràluogo nella prestigiosa Sala dei Giganti di Padova. Il violinista Gilles Apap, nella doppia veste di direttore e violino solista, si esibirà accompagnato dall’Orchestra d’Archi Italiana. Il programma prevede musiche di Bach, Vivaldi, Malipiero e Kreisler.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Ufficio stampa: Studio P.R.P.

Alessandra Canella

tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it

 

 

 

 

Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via del Vescovado 79
35141  Padova
049-8753166





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota