Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

E' uscito Zivili (Italian World Music – Irma Records), il nuovo album della band MATRIMIA! A partire da domani i i MATRIMIA! saranno impegnati in un mini-tour europeo di tre date: BRUXELLES, LILLE, SAINT AMAND LES EAUX.

 

COMUNICATO STAMPA

MATRIMIA!

E' USCITO L'ALBUM

"ŽIVILI"

 

DA DOMANI PARTE IL MINI-TOUR EUROPEO:

BRUXELLES, LILLE, SAINT AMAND LES EAUX

 

È uscito "ŽIVILI" (edito da Italian World Music – Irma Records e a breve disponibile sui maggiori music store on-line), il nuovo lavoro discografico della band MATRIMIA!: un album che attraverso brani vocali e pezzi strumentali prosegue e sviluppa la la ricerca del gruppo sulla musica dell'Europa dell'est e dei balcani, dal klezmer e dalla musica gypsy, con influenze che vanno dalla musica jazz a quella del Maghreb.

 

A partire da domani i MATRIMIA! (Daniele Tesauro – fisarmonica; Giacomo Di Domenico – percussioni; Davy Deglave – voce;  Gero Pitanza – chitarra;  Dario Compagna – clarinetto; Roberto Ferreri – basso) saranno impegnati in un mini-tour europeo per presentare il nuovo disco: BRUXELLES (24 marzo), LILLE (25 marzo), SAINT AMAND LES EAUX (26 marzo). Torneranno in Sicilia con un concerto in occasione del Primo Maggio a Lidovalderice (Tp).

 

L'album "ŽIVILI" (in slavo "alla salute", inteso come auspicio di dialogo tra tutte le minoranze sia etniche che esistenziali) vede la collaborazione del contrabbassista olandese Marko Bonarius e del virtuoso violinista svizzero-siciliano Larsen Genovese, raccoglie due anni di esperienze e tournée in Italia, Francia, Belgio e Grecia e rappresenta perfettamente la capacità del gruppo di alternare in maniera non artificiosa, momenti di danza e allegria a momenti più pacati di ricerca musicale. "ŽIVILI" vuole essere un brindisi alla musica e alla vita ma anche un augurio di dialogo e scambio tra culture e popoli diversi.

 

"I Matrimia! rileggono le radici ebraiche e balcaniche ma senza stravolgerne lo spirito. Nei temi originali, quasi tutti firmati dalla coppia Tesauro/Deglave, il linguaggio si apre all'attualità e indica nuove, interessanti direzioni stilistiche. È un disco molto godibile "Živili" ed in esso la ballabilità cui spingono i ritmi frenetici non va mai a discapito dell'eleganza dei dettagli sonori e della raffinatezza delle strutture compositive" così scrive in un recente articolo il noto giornalista siciliano GIGI RAZETE.

 

"ŽIVILI" richiama sonorità africane ("Akh Kwanda"), tradizioni macedoni ("Kerta mangae dae" in cui si utilizza il Tapan, strumento a percussione tradizionalmente usato dalle fanfare nei balcani), musiche greche ("Oublier" in cui si utlizza il  Bouzouki), rivisitazioni reggae di un medley di temi klezmer ("Tarrassology"). E ancora brani tratti da libri come "Jules Bonnot" (ispirato ad un libro di Pino Cacucci sulla vita dell'anarchico Jules Bonnot, primo rapinatore in automobile, ex-autista di Conan Doyle, inventore di Sherlock Holmes) e walzer romantici come "R".

 

Di seguito la track list dell'album: "Tourne le monde"; "Živili"; "Oublier"; "Libes tantz"; "Founduk"; Kerta mangae dae"; "Akh kwanda"; "Trellohaposervico"; "Kshar guilane"; "Communiquè"; "Jules Bonnot"; "Tarrasology"; "R".

 

Note biografiche:

I MATRIMIA! esprimono tutta la loro verve durante i live. Con più di 500 concerti in Italia e all'estero e 2 album prodotti (il primo dal titolo eponimo "MATRIMIA KLEZMER BAND") i MATRIMIA! hanno un'importante storia di concerti in Italia e in Europa: nel 2006 partecipano (insieme a Boban Markovic, Kal e Bandadriatica) all'XI Festival di Musica Klezmer e Gypsy Vincoli Sonori a Pinerolo. Nello stesso anno frequentano il corso di specializzazione in musica e cultura Romani Amala summer school in Serbia. Nel 2007 suonano insieme alla celebre Kocani Orchestra e ne aprono il concerto durante l'Urlalalavida Festival a S.Piero in Bagno.Insieme a Giovanni Sollima eseguono due brani per il concerto di chiusura della Festa della Forst a Palermo (2007). Nel marzo 2008,  suonano al Festival Internazionale SETE SÓIS SETE LUAS in Grecia a IOANINNA. Partecipano a diversi Festival siciliani (2009, 2010) e aprono i concerti di ROY PACI & ARETUSKA e BANDABARDO' . In Francia suonano durante il Festival di Avignon al Delirium Tzigane, locale specializzato in musica gypsy che ha ospitato tra gli altri, gruppi come i Bratsch, gli O'Djila e Rona Hartner. Sempre in Francia nel 2009 suonano alla Java di Parigi (locale storico in cui si esibì Edith Piaf), al Biplan di Lille e al Bulex di Bruxelles. Inoltre sono finalisti all' "AREZZO WAWE" 2009, finalisti del Concorso "Radici Festival" 2010 e del "Primo Maggio tutto l'anno" 2011" 

 

Per informazioni: www.myspace.com/matrimia - Per acquistare l'album "ŽIVILI" inviare una mail al seguente indirizzo email: porkylala@voila.fr

Palermo, 23 marzo 2010

Ufficio Stampa MATRIMIA: Gabriele Lo Piccolo- tel. 320-4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il trattamento dei Suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.). Le vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming".

In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la modifica dei propri dati o, addirittura, la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza le nostre comunicazioni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota