Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

DUE CONCERTI DI BENEFICENZA PER IL GIAPPONE - lunedì 4 e mercoledì 6 aprile 2011, ore 20.30 - All Saints Church - Roma



Con cortese richiesta di diffusione e pubblicazione,
cordiali saluti
Caterina Falomo
346.8513723

In allegato:
- comunicato stampa
- locandina
- biografia di Fujiko Hirai, soprano, promotrice dell'evento
- foto Fujiko Hirai

DUE CONCERTI DI BENEFICENZA

PER IL GIAPPONE

 

LUNEDì 4 APRILE 2011, ORE 20.30

MADAMA BUTTERFLY

di Giacomo Puccini

Fujiko Hirai, soprano: Cio-Cio-San

Daniele Penco, tenore: Pinkerton

Maurizio Zanchetti, baritono: Sharpless

Sabrina Trojse, pianista

 

MERCOLEDì 6 APRILE 2011, ORE 20.30

GALA CONCERTO

EINE KLEINE NACHTMUSIK – Mozart

TOSCA di Giacomo Puccini – Vissi d'arte, vissi d'amore

 CARMEN di Georges Bizet – Habanera

NABUCCO di Giuseppe Verdi – Va' Pensiero

FURUSATO (patria, in italiano) – antica canzone giapponese

 

Fujiko Hirai, soprano

Ayumi Fujii, soprano

Toshie Nakai, soprano

Emiko Mitui, mezzo soprano

Hiroko Sato, pianista

Sayaka De Matteo, violino

Harumi Ota, violino

Kazuko Abe, violino

Franco Fraioli, contrabbasso

Enrico Terso, violoncello

Salvatore Mele, direttore, con la piccola orchestra di fiati Francesco Trani

 

CHIESA ANGLICANA ALL SAINTS CHURCH

Via del Babuino 153, Roma

 
 

Fujiko Hirai, soprano giapponese che vive a Roma, è la promotrice di due importanti concerti che si svolgeranno lunedì 4 aprile e mercoledì 6 aprile 2011, alle ore 20.30, a Roma, nella Chiesa anglicana All Saints Church, in via del Babuino 153, a due passi da Piazza di Spagna. Con un obiettivo: raccogliere fondi da destinare alla Croce Rossa Giapponese, per aiutare il Giappone dopo il devastante terremoto e lo tsunami dell'11 marzo scorso.

Ed è proprio con la Madama Butterfly – l'opera di Giacomo Puccini che vede protagonista una giovane donna giapponese – che Fujiko vuole iniziare, lunedì 4 aprile alle ore 20.30, interpretando il ruolo di Cio-Cio-San.

Mercoledì 6 aprile alle ore 20.30, sarà la volta di un Gala Concerto, cui parteciperanno cantanti lirici e musicisti, perlopiù giapponesi. Non mancherà "Furusato", che in italiano vuol dire "patria", ed è un'antica canzone giapponese.

"Quando è successo il terremoto" – racconta Fujiko – "non riuscivo a capire esattamente la gravità dei fatti. Noi giapponesi conosciamo il terremoto, sappiamo che è un evento possibile. La mia famiglia vive ad Osaka quindi molto lontano dall'area dell'epicentro, ma mia cugina che vive a Tokyo mi ha raccontato che ha dovuto camminare per sette ore prima di tornare a casa, in una città in cui tutti affollavano le strade e mentre la terra ancora continuava a tremare. Ho pensato di tornare in Giappone, poi ho desistito, ma un senso profondo di angoscia aveva cominciato a non darmi pace: dovevo fare qualcosa".

Fujiko è riuscita a raccogliere tutte le sue forze per organizzare, insieme a molti suoi amici che si sentono vicini al popolo giapponese in questa tragedia, due concerti le cui note voleranno molto lontano.


Fujiko Hirai

Nata nella città di Sabae, prefettura di Fukui, Giappone. Si è laureata all'Università di Musica di Musashino a Tokyo in canto lirico, dopo di che ha continuato lo studio di canto lirico presso L'Opera Studio di Nikikai Opera Company. Nel 1994, ha partecipato al corso di canto lirico a Oderzo, Italia. E' stata scelta per cantare sia nel concerto finale del teatro all'aperto di Vittorio Veneto che nella stagione del Rigoletto nel Teatro Lirico di Ljubliana (Slovenia). Dal 1998 in poi ha vissuto tra Firenze e Roma per perfezionare l'arte del canto con i maestri Tadahiko Hirano, Hiroaki Kanno, Paride Venturi, Pieralba Soroga, Steven Roach e Antinori Nazzarena. Ha debuttato alla Melbourne City Opera Australia nel 2002 e al Teatro di Roma nel 2007 recitando "Tosca". Adesso è attiva sia a Roma che a Tokyo. Attuale membro di Nikikai Opera Company, attuale membro di Tokyo Chamber Opera Theatre, ex ambasciatrice culturale per la città di Sabae.

 

 

Offerta libera suggerita a partire da 10 euro.

Tutto il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Giapponese.

 
 
All Saints Church
 
Ufficio stampa
Caterina Falomo - PennarossaPressLab
Cell. 346.8513723 - E-mail: caterina@pennarossapresslab.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota