Cerca nel blog

lunedì 2 agosto 2010

SCIA - Segnalazione certificata di inizio attivita' in edilizia - Ministro Alfano - Valutazione del presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici

A s s o e d i l i z i a


A proposito della introduzione della Scia nel campo edilizio il presidente di Assoedilizia dichiara:

« La SCIA applicata al settore edilizio sostanzialmente non modifica alcunche' rispetto alla disciplina precedente, gia' alleggerita di una serie di passaggi procedimentali, per le opere minori, a seguito della riforma introdotta nella primavera scorsa.

Rischia di complicare la vita ai proprietari ligi alle leggi e di favorire i malintenzionati.

Sul piano dell'efficacia anticiclica nessun impatto rilevante. Diversamente sarebbe stato se il provvedimento avesse contemplato gli interventi ammissibili in deroga sulla base della prima formulazione del piano casa del Governo : almeno quanto ad ampliamenti di superficie utile di calpestio di tutti gli immobili non comportanti incremento volumetrico.

Cosi' non è stato : e stiamo rincorrendo un obiettivo perduto con misure dagli incerti effetti positivi.

Se questa normativa si dovesse applicare alla SuperDia contemplante nuovi volumi, il che non è da escludersi ove la Scia fosse ammissibile per l'intero comparto dell'edilizia, perche' gli indici del piano urbanistico non rappresentano nemmeno indirettamente una forma di contingentamento.

Questo suppone l'applicazione del criterio "qui primi veniunt", mentre l'indice volumetrico o superficiario costituisce il riconoscimento aprioristico ed originario di uno jus aedificandi codificato.

Se dunque la Scia dovesse applicarsi anche alla SuperDia
immaginiamo quali mai problemi si potrebbero creare per la collettivita' di fronte ad interventi diciamo avventati.

La questione, per rispondere al Ministro Alfano, è che non si tratta solo di un rapporto tra l'Amministrazione pubblica ed il costruttore: per cui si risolve tutto in un fatto di assunzione di "responsabilita" da parte di quest'ultimo.

La questione è che lo Stato e la P.A. sono garanti, di fronte agli altri cittadini terzi, della legittimita' delle opere edilizie che intervengono sul territorio : e non si puo' istituzionalizzare una loro "latitanza" di fatto , sia pure per impossibilita', come quando si sente parlare di controlli per campione e trincerarsi dietro il paravento della responsabilita' di chi costruisce. »
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota