Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

"ITALIA IN FORCHETTA" ITALIA IN MINIATURA PRESENTA UN GOLOSO PROGETTO

"ITALIA IN FORCHETTA": I COMPORTAMENTI ALIMENTARI PROTAGONISTI A ITALIA IN MINIATURA

 

L'educazione alimentare diventa… un gioco da ragazzi (ma anche da adulti)  nel parco tematico di Rimini che accoglie 60.000 studenti ogni anno

 

Italia in Miniatura, Rimini, 6 agosto 2010. Alla presenza del Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati On. Paolo Russo si è svolta la conferenza stampa di presentazione di "Italia in Forchetta", un percorso innovativo di educazione a una corretta alimentazione rivolto ai visitatori del parco e alle scuole italiane. "Italia in… forchetta" gode del patrocinio della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, di quello della Regione Emilia Romagna e del patrocinio e della collaborazione dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).  "Mangia, che diventi grande!": quante implicazioni sono intese in questa materna esortazione! L'alimentazione è sopravvivenza ma anche cultura, convivio, modalità comportamentale, socializzazione e piacere. Sensibilizzare ragazzi e adulti persuadendoli a "mangiare bene" è la nuova mission che Italia in Miniatura ha affidato a FE.DA Srl e che ha portato alla nascita di  "Italia in… forchetta".

 

Italia in Miniatura dal 1970 fa della didattica la propria missione, guidando la classifica del gradimento fra i parchi tematici da parte delle scolaresche: ogni anno circa 70.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado scelgono il parco riminese insieme ai loro insegnanti come meta del proprio viaggio di istruzione. Acquisire uno stile di vita più sano anche attraverso scelte alimentari corrette aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere in modo armonico prevenendo i problemi correlati a sovrappeso e obesità. Con "Italia in Forchetta" i percorsi di "istruzione divertente" oltre a toccare tematiche ambientali, scientifiche e culturali approdano all'alimentazione, alla quale sarà dedicata una nuova area del parco, utilizzata dagli studenti in periodo di gite scolastiche e dagli adulti in periodo di vacanze e di relax.

 

I "Monumenti alimentari"

"I prodotti hanno valore se collegati all'ambito territoriale, se associati alla storia, fatica, passioni e tradizioni del territorio. I prodotti devono essere l'emblema di un luogo, ricordarlo attraverso un inconfondibile linguaggio di qualità: in questo modo si rende un servizio anche ai coltivatori, alle filiere e a chi ha voglia di investire nel prodotto nazionale": così si è espresso l'On. Paolo Russo, introducendo il capitolo "I Monumenti Alimentari,  innovativa "rivisitazione" dell'Italia attraverso i suoi prodotti più preziosi, in un divertente gioco di attinenze con il parco che racchiude oltre 270 miniature di monumenti italiani.  La ricchezza nazionale di presidi alimentari di qualità e la sensibilità delle istituzioni nei confronti della salvaguardia dei prodotti tipici, offre la possibilità a tutti gli Italiani di creare una mappa interattiva e "gustosa" di una nazione che a proposito di  qualità alimentare ha davvero tanto da offrire.

 

I laboratori di "Italia in Forchetta"

Sono stati identificati percorsi per ogni fascia di età. Sapere, vedere, toccare, assaggiare sono strumenti di costruzione del proprio gusto personale e dei propri bisogni, i laboratori lo renderanno un'esperienza originale proponendo:

 

  • Il gusto della manualità
  • Il gusto del sapore
  • Il gusto del bellessere

 Il gusto della manualità è un percorso diretto alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che conduce a sviluppare sensi quali il tatto e il gusto, alla scoperta di nuovi odori e nuovi alimenti. Lavorando in gruppo con ingredienti e attrezzi e condividendo con gli amici informazioni e il gusto di un'esperienza interattiva, si apprendono nozioni di base sui luoghi di provenienza degli alimenti e informazioni preziose su una dieta alimentare equilibrata. I bambini indosseranno cappelli e grembiuli da cuoco per preparare il pasto scelto, fra piada, pizza e pasta, da condire, cuocere e… consumare in loco.

 

Il gusto del sapore è il laboratorio per la scuola secondaria di primo grado che, approfondendo ed evidenziando le nozioni di base comuni, si arricchisce di informazioni pertinenti all'età e al livello di sviluppo psico-sociale (ad esempio, come determinate verdure combattono l'acne, migliorano la pelle, fortificano i capelli) e di situazioni altamente interattive e condivisibili, quali una postazione fotografica e un gioco sensoriale da fare a turni per allenare le proprie "papille" e il proprio "olfatto" a riconoscere in prodotti simili ma diversi, le differenti qualità organolettiche.

 

Il gusto del bellessere si rivolge a studenti ma anche ad adulti e in particolare ai visitatori del parco che, dopo avere acquisito la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione equilibrata, passano ad esaminare il binomio cibo-attività fisica: non più mangiare per riempirsi o ricompensarsi, ma per nutrirsi, per il piacere del cibo e per stare bene abbinando gusto e motricità e concludendo il laboratorio in un gioco collettivo volto a "trovare" la propria dieta del "bellessere".

 

Patrocinio della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

Patrocinio della Regione Emilia Romagna

Patrocinio dell'INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca sull'Alimentazione e Nutrizione

 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Le immagini allegate:
 
E l'Onorevole... fa la piada!
 
Guidati dall'esperienza della Signora Pia, "azdora", l'Onorevole Paolo Russo e Paolo Rambaldi, titolare di Italia in Miniatura prendono la loro prima lezione di PIADA ROMAGNOLA insieme a "piccoli" colleghi.
(immagini di Italia in Miniatura, provviste di liberatoria)
 
 
 

Antonella Bianchi
-
Ufficio Stampa -
 Italia in Miniatura

 

Ph. 0541 736736

Cell. 335 5974191

Via Popilia, 239 - 47922 Viserba di Rimini (RN)  Tel. +39 0541 736736 - Fax: +39 0541 736761
www.italiainminiatura.com   -   www.lunaparkdellascienza.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota