Cerca nel blog

venerdì 6 agosto 2010

invio comunicato 6 agosto 2010

COMUNICATO STAMPA

Approvato il regolamento per i servizi socio-assistenziali nella Zona Fiorentina Sud-Est

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che il Consiglio Comunale, in una delle sue ultime sedute, ha approvato il regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi di assistenza e di promozione sociale.
        Valido per tutti i Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est (fra cui Bagno a Ripoli), il regolamento si propone l'intento di programmare e organizzare in modo integrato e omogeneo gli interventi e i servizi di assistenza e servizio sociale, in coerenza con i princìpi di solidarietà, cittadinanza sociale, qualità della vita, autonomia individuale, coesione sociale, e con il fine di ridurre le condizioni di disagio ed esclusione.
        Gli obiettivi sono: garantire i fondamentali diritti di cittadinanza; assicurare la fruibilità delle prestazioni e l'uguaglianza di trattamento a parità di bisogno; aiutare il singolo a far fronte alle necessità vitali e a facilitarne la vita; sostenere la famiglia nel proprio compito di assistenza e solidarietà verso i suoi componenti; valorizzare e sostenere le abilità personali residue; rimuovere gli ostacoli al conseguimento di maggiore autonomia personale. Gli interventi socio-assistenziali erogati dal servizio sociale, oltre a garantire la dignità della persona e la riservatezza delle informazioni, si integrano con i servizi sanitari, educativi, culturali e del mondo del lavoro e si concretizzano mediante: interventi di sostegno economico; servizi domiciliari territoriali; servizi residenziali e semiresidenziali.
        «Di per sé, il regolamento rappresenta dunque un enorme passo avanti verso la reale presa in carico della persona e della famiglia – ha dichiarato Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli e Presidente della Società della Salute (SdS) Firenze Sud Est - mediante la predisposizione di un progetto individuale concordato e condiviso; la programmazione, la gestione, il monitoraggio e la valutazione dei servizi erogati e la promozione di informazione e orientamento dei cittadini. Purtroppo viene messo fortemente in discussione (e non è escluso che dovrà essere rivisto, prevedendo una riduzione dei servizi) dall'ultima manovra finanziaria approvata con il voto di fiducia dal Governo Berlusconi. Da un recente incontro che noi Presidenti delle Sds della Toscana abbiamo avuto con l'Assessore Regionale alla Sanità Daniela Scaramuccia, è emerso che il Governo è intenzionato a tagliare tutti i contributi che in prededenza passava alle Regioni per la gestione della non autosufficienza. Si tratta di 25 milioni di euro in meno rispetto ai 50 che la Regione Toscana metteva dal proprio bilancio!»

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 6 agosto 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)



Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota