Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2010

REGIONE LAZIO, PARTE IL PROGETTO EDA

 

 

regione Lazio         Provincia di Roma  Comune di Frascati         logo EdA

 

COMUNICATO STAMPA

FRASCATI, PARTE IL PROGETTO EDA

 

"Educazione degli adulti: un diritto, un’opportunità"

 giovedì 14 Gennaio ore 10,30  Sala degli Specchi, Comune di Frascati,

P.zza G. Marconi, 3 - Frascati

Verrà presentato giovedì 14 gennaio alle ore 10,30, nel corso di una conferenza stampa nella Sala degli Specchi, il progetto EdA (Educazione permanente degli Adulti) elaborato dal Comune di Frascati.

In attuazione del programma di apprendimento permanente del Parlamento Europeo e in coerenza con le linee di indirizzo della Regione Lazio(Delibera G.R. n°845/07), Frascati è stato individuato dalla Provincia di Roma come comune capofila nell’ambito territoriale "Provincia Castelli" per la realizzazione di un sistema coordinato cittadino in grado di offrire a tutti gli individui le stesse possibilità di accesso alla formazione.

L'obiettivo e' svolgere, attraverso enti decentrati e radicati sul territorio, attivita' di formazione professionale privilegiando gli aspetti dell'apprendimento e facilitando l'accesso al mondo del lavoro con un sistema che risponda efficacemente alle esigenze professionali degli adulti, con una particolare attenzione alla dimensione locale, territoriale e alle fasce più svantaggiate.

Il Comitato Locale è costituito da 17 comuni, dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, dalla Provincia di Roma DIP. X SERV. VI, oltre naturalmente a raggruppare rappresentanti di istituzioni, associazioni, cooperative e sindacati, centri territoriali permanenti, centri di formazione professionale, centri di orientamento al lavoro, università popolari.

Pur non avendo direttamente ed esplicitamente finalità di sviluppo occupazionale, il sistema EdA, così come è stato concepito, si propone di realizzare l’ideale di un’educazione che duri tutto l’arco della vita, capace di integrare sia le strategie di educazione professionalizzanti, sia le strategie di educazione, “formali” e “non formali”, orientate allo sviluppo e alla crescita dell’individuo.

Questa politica della formazione, che nasce dalla consapevolezza della necessità di costruire una “società della conoscenza”, strutturata attorno alle grandi sfide poste dalla globalizzazione, dall’accelerazione dei contributi delle scienze, dell’informazione, muove da una prospettiva educativa che vuole essere in consonanza con la mutevolezza delle nuove tecnologie e dei nuovi saperi.

"L’apprendimento durante tutto il corso della vita, il lifelong learning - ha dichiarato il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso - costituisce una risorsa strategica in grado di assicurare risposte adeguate ai bisogni e alle esigenze di ciascuno sui temi dell’occupabilità, dell’imprenditorialità, della competitività nell’economia della conoscenza e nella società, all’interno di un più ampio contesto di realizzazione dei diritti di cittadinanza. Ancora una volta il Comune di Frascati, capofila di questo importante progetto, conferma l’attenzione verso le tematiche educativo sociali - conclude Di Tommaso – elemento fondamentale e caratterizzante dell’azione di governo dell’Amministrazione comunale".

 

Alla conferenza stampa parteciperanno: Stefano Di Tommaso, Sindaco di Frascati, Armanda Tavani, Assessore alle Politiche Culturali ed Educative del Comune di Frascati; Marco Di Stefano, Assessore alla Scuola, Diritto allo studio e Formazione professionale della Regione Lazio; Paola Rita Stella, Assessore provinciale alle Politiche della Scuola.

 

 

logo_mediacom_piccolo

         Ufficio Stampa Agenzia Mediacom

          Veronica D’Agostino  - Via Satrico 47 • 00183 Roma

          Tel   06.77.59.18.08  - 06.45.43.84.62   mobile: 339.4211135

          dagostino@agenziamediacom.it

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota