Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2010

IDV (GERMI) RILANCIAMO E SPECIALIZZIAMO ACAM CON IL BINOMIO OCCUPAZIONE E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

La Spezia,lì 13.01.2010
 
Spettabile Redazione,
di seguito Vi trasmetto comunicato stampa.
Nel ringraziarVi per la Vs. gentile attenzione,
colgo l'occasione per salutarVi cordialmente.
Maurizio FERRAIOLI
Tel.329-8256232
 
 
 
COMUNICATO STAMPA
 
IDV (GERMI) RILANCIAMO E SPECIALIZZIAMO ACAM CON IL BINOMIO OCCUPAZIONE E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

 

Italia dei Valori propone un rilancio e una specializzazione di Acam in un settore di reale bisogno del territorio . Occupazione e salvaguardia del territorio devono andare di pari passo.

Italia dei Valori , nella continua ricerca di ambiziose ma importanti soluzioni per la salvaguardia del territorio e dell'occupazione,propone di incaricare ACAM della pulizia delle Aree fluviali , del dragaggio dei Fiumi Magra e Vara e della Foce del fiume (zona Bocca di Magra).Soluzioni che potrebbero rappresentare al meglio il binomio occupazione/salvaguardia del territorio . Siamo convinti che il rilancio dell'azienda debba passare  dal risanamento della stessa ma anche da un progetto complessivo che preveda l'aumento delle possibilità d'intervento e gestione di situazioni che ad oggi Acam non gestisce , proiettandola a tutti gli effetti in una dimensione futura. Il tutto propedeutico al salvataggio dell'azienda ma anche finalizzato  al rilancio del suo ruolo di protagonista nel territorio e permettendo  di consolidare il ruolo di solido pilastro occupazionale in grado di offrire opportunità lavorative strettamente necessarie in una provincia come la nostra in perenne crisi occupazionale.

Affidare il dragaggio dei fiumi ad Acam , consentirebbe di non dovere più subire situazioni disastrose e non dover ricorrere a ditte o società non locali e così facendo  si procederebbe a mettere in sicurezza  la zona nei pressi del fiume, tutelando abitanti e imprenditori . Con il riciclaggio degli inerti si potrebbe   creare una diga lungo il litorale di Marinella per salvaguardare gli stabilimenti e le spiagge oggi in situazione di forte difficoltà .Con il  recupero degli inerti, adeguatamente  lavorati in un impianto della zona, si potrebbe anche ripristinare tutte le spiagge devastate dalle mareggiate. Inoltre Acam potrebbe provvedere  alla pulizia della zona e dell'alveo fluviale con operazioni di taglio delle piante, rimozione delle sterpaglie e di tutti i rifiuti lungo i fiumi.

Nell'operazione di gestione di queste zone si dovrebbe prevedere  l'avvio da parte  di Acam di uno studio mirato alla valorizzazione dei fiumi realizzando, interpellata  la Protezione Civile ,  Bozze per raccolta acqua utili a squadre antincendio e la creazione di piccole cascate per ridurre la velocità dell'acqua stessa , uno studio per il potenziamento degli argini e della creazione di piccole aree verdi e attrezzate lungo il percorso dei fiumi.

Sarebbe utile anche la creazione di zone franche (gole) dove consentire in sicurezza eventuali esondazioni qualora si presentassero  situazioni d'emergenza.

Italia dei Valori in un periodo di difficoltà per l'azienda Acam rilancia un' ipotesi volta a rafforzare e garantire l'occupazione evitando quindi i ventilati tagli e il necessario reperimento di risorse utili a risanare e rilanciare l'azienda oltrechè garantire la messa in sicurezza dei percorsi dei fiumi ed i litorali dando una risposta immediata e chiara a tutti coloro che ad oggi vorrebbero capire chi si incaricherà di gestire le azioni per la salvaguardia del fiume e del territorio.

Andrea Germi – Italia dei Valori Sarzana



Shopping online? I tuoi acquisti sono più sicuri con Internet Explorer 8

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota