Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2010

Inizia il processo ai sette Dirigenti Baha'i

NIZIO PROCESSO SETTE DIRIGENTI BAHA'I

Ha avuto inizio oggi a Teheran il processo contro i sette dirigenti baha'i

GINEVRA, 12 gennaio (BWNS)
Il processo dei sette dirigenti baha'i imprigionati ha avuto inizio oggi in Iran. Le prime notizie indicano che il processo è caratterizzato da numerose violazioni delle procedure di un giusto processo.
«Abbiamo saputo che non sono stati ammessi osservatori», ha detto Diane Ala'i, rappresentante della Baha'i International Community presso le Nazioni Unite a Ginevra. «Il fatto è oltraggioso, dato che i sette sono stati trattenuti in carcere solo a causa delle loro credenze religiose, contro tutte le norme dei diritti umani.
«Abbiamo saputo anche che perfino i legali hanno dovuto discutere per entrare – legali che comunque non hanno mai potuto incontrare gli accusati per quasi due anni.
«Si sono viste entrare le persone del Ministero dell'Intelligence che interrogheranno i prigionieri e una troupe cinematografica e fare domande sulla natura del processo», ha detto.
La signora Ala'i ha anche rimarcato che lunedì sera un sito Web iraniano affiliato alla televisione di stato ha messo in rete una storia annunciando che il processo era già incominciato ed elencando le stesse accuse infondate mosse in passato contro i sette.
«In ogni caso, tutto ciò lascia pensare che si tratti di un processo irregolare, molto simile ai processi farsa inscenati in Iran negli ultimi mesi», ha detto.
I sette sono la signora Fariba Kamalabadi, il signor Jamaloddin Khanjani, il signor Afif Naeimi, il signor Saeid Rezaie, la signora Mahvash Sabet, il signor Behrouz Tavakkoli e il signor Vahid Ti-zfahm.
Tranne uno, sono stati arrestati tutti il 14 maggio 2008 a Teheran nelle loro abitazioni. La signora Sabet è stata arrestata il 5 marzo 2008 mentre si trovava a Mashhad. Da allora sono stati trattenuti nella prigione Evin e per un anno non hanno avuto comunicazione formale delle accuse né la possibilità di in-contrare un legale.
«Qualunque cosa accada, è chiaro che il processo di questi sette innocenti è il processo dell'intera co-munità religiosa ed è un tentativo di intimidire ulteriormente e ostracizzare tutti i baha'i
iraniani sem-plicemente perché hanno opinioni religiose diverse da quelle delle persone al potere».

Per vedere l'articolo:
http://news.bahai.org/story/748

Copyright 2010 by the Baha'i World News Service


*´¨)
¸.·´¸.·*´¨) ¸.·*¨)
(¸.·´ (¸.·Faeseh
www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com
http://blog.libero.it/gemmenascoste/

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota