E così, lunedi si è chiuso il Merano Wine Festival e Culinaria, si archivia la diciottesima edizione che ha visto la città di Merano coinvolta in un affollata corsa alla degustazione, ma non solo, visti i vari appuntamenti sia con la presentazione della guida Vini Buoni d'Italia 2010 del Touring Club Italiano al Teatro Puccini, sia con la presentazione della verticale guidata da Gian Luca Mazzella e dedicata alla longevità del Riesling, con annate dal 1959 in poi, e più tardi la consegna da parte di Mazzella del premio "Riesling Gold", miglior Riesling del Concorso nazionale di Naturo.
Più di 5000 visitatori che hanno partecipato a questo magnifico fine settimana "lungo", con oltre 300 accrediti stampa e un numero imprecisato di VIP che si avventuravano alla ricerca di notizie sul vino e sulla qualità della vendemmia.
Molte anche le autorità presenti, oltre alla presenza del Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Sudafricana, Mariagrazia Biancospino.
Ora che tutto è finito, rimangono i piacevoli ricordi di quelle degustazioni un pò di fretta, di quelle cantine che hanno fatto i salti mortali per presentare le loro produzioni con l'augurio che presto torneremo a trovarli.
Ancora un appunto, perchè il calendario di Gourmet's International presenta già da Marzo 2010 le tappe di Vienna e Bratislava, a inizio Maggio Monaco e Francoforte, per essere il 25 e 26 a Mosca e San Pietroburgo, per poi chiudere a Giugno negli Stati Baltici di Vilnius, Riga e Tallin.
Per ora è tutto l'arrivederci è sicuramente per il prossimo anno e...
In Alto i Calici