Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Crocifisso sì, crocifisso no: un sondaggio per tutti

CROCIFISSO SI', CROCIFISSO NO: UN SONDAGGIO PER TUTTI

Il Popolo d'Italia, il mensile che da voce a chi non ha voce e che vuole creare un dialogo proattivo con le famiglie, propone un sondaggio sul proprio sito (http://www.ilpopoloditalia.info) relativo a un importante tema di attualità.

Il crocifisso nelle aule. Toglierlo o lasciarlo?
E se la risposta fosse toglierlo, pare legittimo chiedersi:
perché? Arreca davvero disturbo agli alunni? O ad eventuali insegnanti atei o di altra religione? Sappiamo di sicuro che è un segno distintivo. Una bella crocetta con perline o diamanti al collo di una donna è segno di eleganza, raffinatezza. Una croce intagliata grossolanamente nel legno e legata al portachiavi di una persona X, è segno di fede. Quello che dobbiamo chiederci è : il crocifisso può davvero essere un elemento disturbante all'interno di un'aula scolastica? Siamo davvero diventati tutta apparenza, così presi dall'esteriorità da sconvolgerci per un simbolo religioso? Che sia esso un crocifisso, o una stella di Davide, o una Mezzaluna? Cos'è a questo punto, la tolleranza?

La redazione invita tutti ad esprimere un parere in merito.

Il Popolo d'Italia è un mensile di cronaca, politica e cultura di area centrista, nato dall'idea di dare voce a chi non ha voce. E' distribuito in tutta Italia in circa 30.000 edicole.


Ufficio stampa

Aries Comunicazione

Via C. Cantù 4 - 20152 Monza

Tel 039 2300003 - Fax 039 5293110

Silvia Pessini

silvia.pessini@ariescomunicazione.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota