Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2009

Il nuovo standard IEEE 10GB/s EPON sarà ratificato nel 2010

Il nuovo standard IEEE 10GB/s EPON sarà ratificato nel 2010

 

David Law, Consultant Engineer di 3Com e presidente dell'Ethernet working group

ritiene che il nuovo protocollo aprirà la strada al mercato dell’IP video

 

 

Milano, 12 novembre 2009 Lo Standards Board IEEE-SA ha approvato il protocollo 10 Gb/s Ethernet Passive Optical Network (EPON) come nuovo standard IEEE, in grado di accelerare l’adozione della tecnologia video IP – una delle più interessanti nuove applicazioni per reti IP-based - incrementando le performance dei sistemi Ethernet PON da 1 Gb/s a 10 Gb/s.

 

Questo sviluppo determinerà un aumento radicale della diffusione di servizi video avanzati, home network gigabit-capable, backhaul per reti di comunicazione mobile di quarta generazione e connessioni a banda larga per unità residenziali multi-tenant e multi-dwelling. 

 

“I sistemi basati sullo standard IEEE 802.3ah 1 Gb/s EPON (1G-EPON) sono già stati implementati da oltre 30 milioni di utenti in tutto il mondo e sono in grado di supportare diverse tipologie di dispositivi e applicazioni, fra cui IPTV e VoIP” - spiega David Law, Consultant Engineer di 3Com e presidente dell'Ethernet working group.

 

In diverse zone in Cina si stanno già impiegando infrastrutture di rete a basso costo H3C Ethernet Passive Optical per monitorare lunghi tratti di autostrada al fine di garantire maggior sicurezza agli automobilisti. Il sistema di monitoraggio è integrato all’interno del network EPON IP-based, nei sistemi di memoria dati H3C e nelle applicazioni di sorveglianza.

Grazie a funzionalità aggiuntive, come telecamere pan-tilt-zoom e sensori di moto, e a semplici innovazioni, come singole telecamere in grado di monitorare più aree a intervalli regolari, i costi della sorveglianza diventano accessibili.

Inoltre, è possibile implementare la tecnologia 10G-EPON senza bisogno di rimpiazzare le attuali applicazioni 1G-EPON del cliente, minimizzando così l’impatto dell’attivazione.

 

Lo standard 802.3av 10G-EPON supporta operazioni line-rate simmetriche e asimmetriche. La versione simmetrica offre un flusso di 10 Gb/s in ricezione e in trasmissione, mentre quella asimmetrica  raggiunge 10 Gb/s in flusso discendente e 1 Gb/s in flusso montante. 

 

 

Informazioni su 3Com Corporation

3Com Corporation è una società da 1,3 miliardi di dollari leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di networking con un imbattibile rapporto prezzo/prestazioni.  3Com integra tre global brand — H3C, 3Com e TippingPoint — che offrono soluzioni di networking e sicurezza all’avanguardia alle piccole e grandi imprese. Il portfolio H3C — leader di mercato in China — include applicazioni data center, edge e core, mentre i sistemi di intrusion prevention network-based e le soluzioni per il controllo degli accessi di TippingPoint sono in grado di garantire una protezione completa per le applicazioni, l’infrastruttura e le prestazioni.


Copyright© 2009 3Com Corporation.  3Com, il logo 3Com, H3C e TippingPoint sono marchi registrarti di 3Com Corporation o delle sue società controllate in vari Paesi.  

 

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota