L'autunno è tempo di giudizi per il mondo del Vino ed il 2009 ha portato fortuna ai vini della Cantina "Orsolani", per la prima volta un vino della Provincia di Torino ottiene il massimo riconoscimento su tre delle più prestigiose Guide al Vino italiane. Si tratta del Caluso Passito Sulè annata 2004 che si aggiudica in contemporanea 5 grappoli per la Guida A.I.S. Duemilavini – 3 bicchieri per la Guida del Gambero Rosso Vini d'Italia e l'Assoluta Eccellenza per la Guida di Luca Maroni. Annuario dei Migliori Vini Italiani
Sicuramente all'altezza anche tutti gli altri vini prodotti da questa Storica Cantina del Canavese. Ed allora l'Erbaluce di Caluso doc "La Rustia" vendemmia 2008 porta a casa un riconoscimento internazionale essendo stata inserita in "250 Best Wines" la Guida di Oz. Clarke che consiglia ogni anno ai consumatori anglosassoni i migliori 250 vini presenti sul mercato.
Ad incoronare entrambi i vini con l'eccellenza espressa dai 3 cavatappi è la Guida Torino doc selezione enologica dalla Camera di Commercio di Torino che assegna sia al Caluso Passito Sulè 2004 che all'Erbaluce di Caluso doc "La Rustia" 2008 il massimo punteggio.
La convergenza di giudizi non è casuale ma testimonia quanto la viticoltura canavesana sia cresciuta negli ultimi anni.
--
Renato Rovetta
349 777.32.40
www.sommelierfriend.it