Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Il DNA: la nuova frontiera contro HPV (Cancro della Cervice Uterina)

l DNA: contro il Cancro della Cervice Uterina da Papilloma Virus

Il tumore della cervice uterina, la seconda forma di cancro più diffusa tra le donne dopo il tumore al seno, colpisce in Italia circa 3500 donne ogni anno causando circa 1000 decessi. La causa di questo tumore è l'infezione genitale da HPV (Papilloma Virus umano).

 Il passato

Il metodo tradizionale per lo screening è il Pap test che consiste nell'osservare al microscopio le cellule della cervice uterina, prelevate mediante un tampone, per rilevare eventuali anomalie. Nelle donne di età compresa tra 25 e 64 anni che risultano negative è consigliabile ripetere il test dopo 3 anni.

 Il Futuro è giá Oggi…

Lo scenario della prevenzione del tumore della cervice uterina è stato rivoluzionato dalla tecnologia molecolare. Infatti, l'introduzione del Test HPV-DNA come innovativo test di screening consente di rilevare la presenza di DNA del virus in una fase molto precoce dell'infezione. L'indubbio vantaggio è rappresentato dal fatto che si arriva ad una diagnosi prima che compaiano le anomalie cellulari rilevabili mediante il Pap test. Inoltre, permette di individuare fino a 13 tipi di HPV che, complessivamente, sono responsabili del 93% dei casi di precancerosi. Lo studio condotto dal gruppo NTCC (New Technologies for Cervical Cancer) su un campione di 45.307 donne italiane di età compresa tra i 25 ed i 60 anni ha permesso di stabilire che, rispetto alla presenza di lesioni cellulari di alto grado, il test HPV-DNA è di circa il 50% più sensibile se confrontato con l'indagine citologica tradizionale (Pap test). Nel Quinto Rapporto dell'Osservatorio Nazionale Screening lo studio NTCC arriva a concludere che il Test HPV-DNA "dovrebbe essere utilizzato da solo, senza aggiunta sistematica della citologia" come test primario di screening ed il Pap test potrebbe essere effettuato in un secondo momento, esclusivamente sulle donne che dovessero risultare positive all'infezione. Inoltre, una successiva fase dello studio che ha portato a 95.000 il numero totale delle donne coinvolte fa ben sperare sul fatto che diventerà presto possibile allungare i tempi tra un esame di controllo ed il successivo dagli attuali 3 anni per il Pap test a 5-6 anni per il test HPV-DNA nelle donne che risulteranno negative.

 Il laboratorio a casa tua

Le carenze dei servizi offerti dal Sistema Sanitario pubblico sono ben note: lunghissimi tempi di attesa per le prenotazioni, in molti casi interminabili viaggi per raggiungere le pochissime strutture ospedaliere che effettuano certi tipi di analisi (specialmente quelli a contenuto tecnologico più elevato), ore ed ore trascorse in sale d'attesa affollate prima di poter effettuare il prelievo. Una soluzione a tutti questi problemi esiste e si chiama Kriagen, un laboratorio specializzato in Biologia molecolare di nuova concezione. In questo Centro all'avanguardia nelle tecnologie, nella strumentazione, nelle metodiche innovative e nell'alto livello professionale del suo personale specializzato il Test HPV-DNA è disponibile a tutte le donne che lo desiderino con estrema facilità e riservatezza. Basta una semplice richiesta online o via e-mail (www.kriagen.it) ed in tempi brevissimi arriverà a casa propria un kit contenente le istruzioni e tutto il necessario per il prelievo.

 

Test su Campioni NON invasivi

Kriagen permette di eseguire l'esame su differenti tipi di campioni (Tampone Genitale, Orale, Anale, o di Liquido Spermatico), questo a seconda delle aree su cui si desidera verificare la presenza o meno dell'infezione virale. 

Il prelievo dei Campioni e' rapido ed indolore, e una volta raccolto il campione basterà provvedere alla spedizione in laboratorio. Il Centro Kriagen, in appena 7 giorni lavorativi, consegnerà i risultati al richiedente che è meglio si rivolga al suo specialista di fiducia per avere un aiuto nell'interpretare correttamente gli esiti. Nell'ottica di offrire ai clienti un sevizio di qualità superiore e di assisterli in ogni fase dell'analisi, il laboratorio è anche in grado di mettere a disposizione di chi fosse interessato una lista di ginecologi partner che operano vicino al domicilio del richiedente.

Che dire di più... per aver cura della propria salute, senza stress, con la garanzia della massima serietà e professionalità, in condizioni di assoluta privacy e comodamente seduti a casa propria da oggi è sufficiente accendere il PC e rivolgersi a chi di Rapidità, Qualità e Riservatezza ha fatto le sue parole d'ordine: Kriagen, il laboratorio a casa tua.

Uff. Stampa Kriagen (Laboratorio Genetica)

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota