Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2009

Per Codacons Abruzzo troppe denunce colpi di frusta, l'analisi di D'Alessandro

COMUNICATO STAMPA

Per Codacons Abruzzo troppe denunce colpi di frusta, l'analisi di D'Alessandro

Il responsabile per l'Abruzzo dell'Italia dei Diritti: "Sarebbe opportuno accertare che nelle diagnosi non ci sia qualcuno che vi lucri sopra illecitamente"

Roma, 11 novembre 2009 - Circa il 70% degli automobilisti italiani denuncia lesioni al rachide cervicale, altrimenti noto come colpo di frusta, tra le ragioni più frequente di danni conseguenti a incidenti stradali. Un dato insolito, come fa notare il vicecoordinatore regionale Codacons Abruzzo, Vittorio Ruggieri, secondo il quale "le cause vanno individuate certamente nei comportamenti scorretti alla guida dei veicoli, ma anche e in misura preponderante, nei criteri di accertamento e di misurazione di queste lesioni che agevolano la diffusione di atteggiamenti speculativi". Per questi motivi il Codacons ha chiesto alle autorità regionali competenti di monitorare gli incidenti che annualmente avvengono in Abruzzo, attuando degli interventi preventivi sulla sicurezza stradale e realizzando un osservatorio permanente sui premi R.C. auto.

In merito a questa vicenda si è espresso il responsabile abruzzese dell'Italia dei Diritti, Emiliano D'Alessandro: "Se c'è un problema tutto italiano è quello dei medici che continuano a diagnosticare il colpo di frusta con frequenza sospetta. Considerato che oggi le auto devono per legge avere in dotazione tutti i dispositivi di sicurezza atti ad evitare simili disturbi (Abs, Airbags, poggiatesta attivi, schienali anatomici), mi stupisce la percentuale elevata che di questo danno viene denunciata dai nostri concittadini. Sarebbe opportuno svolgere indagini dal punto di vista medico-legale per verificare concretamente i reali inconvenienti provocati dal colpo di frusta e poi accertare che nelle diagnosi non ci sia qualcuno che vi lucri sopra illecitamente", chiosa l'esponente del movimento fondato e presieduto da Antonello De Pierro.

Ufficio Stampa Italia dei Diritti
Addetti Stampa
Silvestro Bellobono - Chiara Landi
Capo Ufficio Stampa
Fabio Bucciarelli
Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma
Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota