Comunicato Stampa
Torre de' Passeri, ultimo appuntamento con "Giovedì al Cinema"
la rassegna gratuita promossa dal Comune
Giovedì 14 maggio sarà proiettato "Il Giardino di limoni"
Il film dell'israeliano Eran Riklis dal titolo "Il giardino di limoni" concluderà a Torre de' Passeri la rassegna "Giovedì al Cinema", promossa dal Comune e finanziata dalla Provincia, che ha accompagnato per cinque mesi ed un totale di dieci proiezioni gratuite le serate di residenti e non che hanno affollato la sala Anelli.
Scelto dagli spettatori, invitati dall'organizzazione a selezionare da una terna prestabilita il film dell'ultima proiezione attraverso la compilazione di una scheda; il lungometraggio, in programmazione giovedì 14 maggio, alle 21, racconta la storia di Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania. La protagonista scopre che il suo nuovo vicino di casa è il ministro della difesa israeliano, quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici. Così decide di portare il suo caso di fronte alla corte suprema israeliana con l'aiuto di un giovane avvocato.
Un film che descrive il dramma della convivenza tra israeliani e palestinesi, attraverso la vicenda semplice e privatissima che diventa presto un caso politico e mediatico, tutto giocato sul confronto a distanza tra la palestinese Salma e Mira, la moglie del ministro: due donne che si scrutano a distanza, che imparano a rispettarsi, ma che non riusciranno per ad incontrarsi e a parlare davvero.
L'Addetta stampa Francesca Piccioli
Torre de' Passeri, 12 maggio 2009
COMUNE DI TORRE DE PASSERI (PE)
Dott.ssa Francesca Piccioli
Piazza Papa Giovanni XXIII
65029 Torre de' Passeri (Pescara)
Tel. 085 888 4321
Mobile: +39 347 9556952