Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2009

cs: Giro d'Italia: Intervita e SMS solidale

 

                                                                                              100° Giro d'Italia

INTERVITA: un SMS solidale AL 48589 PER I BAMBINI SOLDATO DEL CONGO

per essere maglia rosa della generosiTA'

Il progetto è curato da Colette Kitoga medico congolese laureata a Roma

 

Milano, 13 maggio 2009 - Una gara di solidarietà da Venezia a Roma. La protagonista è Intervita Onlus, la Ong che ha legato il suo nome al Giro d'Italia del Centenario e che propone un'occasione per sostenere le popolazioni del Sud del mondo. Dal 9 al 31 maggio, infatti, sarà possibile inviare un sms solidale al numero 48589 che avrà valore di 1 € per l'invio da cellulari TIM, Vodafone, Wind, Tre e di 2 € se inviato da rete fissa Telecom Italia. Con un semplice gesto e una spesa minima si diventerà partner di Intervita nel suo impegno a fianco dei 2980 bambine e bambini della Repubblica Democratica del Congo. Vittime di terribili violenze e spesso costretti a combattere, oggi a questi bambini sono garantiti cibo, cure mediche e istruzione, affinché possano farsi parte attiva nella costruzione di un futuro di pace.

L'obiettivo di Intervita è di affiancare al Giro d'Italia un'ideale Giro per i Diritti dei Bambini. A ogni tappa, infatti, Intervita sarà presente con un box informativo per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di assicurare a tutti i bambini, anche nelle comunità più povere del pianeta, acqua, cibo, salute e istruzione per garantire gli strumenti fondamentali per costruire un mondo migliore e più giusto. Intervita sarà anche presente nella social area presso lo stand della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. In particolare, Intervita invita tutti gli sportivi, ma non solo, a una sfida di generosità per aiutare i bambini ex soldato della Repubblica Democratica del Congo. Qui, il più temibile degli spettri, una guerra decennale, ha messo in ginocchio una popolazione di milioni di persone e ha inflitto ai bambini violenze terribili come la costrizione a diventare soldati.

Intervita desidera ringraziare Skoda per il sostegno garantito per tutta la durata del Giro d'Italia, che prevede anche l'utilizzo di due vetture Skoda Roomster personalizzate, che permetteranno a Intervita di seguire le tappe del Giro per promuovere il proprio impegno per le popolazioni più povere del Sud del mondo. Skoda consegnerà inoltre un simpatico gadget Giro a tutte le persone che avranno fatto una donazione a Intervita tramite SMS solidale.

IL PROGETTO DI SOLIDARIETA'

In Congo Intervita è presente a fianco della ginecologa e ostetrica Colette Kitoga. Laureata in Italia, ha scelto di tornare nel suo Paese per dedicarsi interamente alla cura dei bambini e delle madri in condizioni di povertà. Ancora prima della guerra ha creato l'Associazione Mater Misericordia per l'accoglienza dei bambini abbandonati. Il centro di Mwenga è diventato un punto di riferimento per l'intera popolazione che vi si rivolge per ricevere assistenza medica e aiuto. Qui sono accolti bambini ex soldato, orfani, bambine e donne che hanno subito violenza, cui viene fornita assistenza sanitaria, alimentare e psicologica.

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, RID o direttamente online con paypal) oppure chiamare il numero 848 883388.

 

Chi è Intervita

 

L'Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E' un'organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.

Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell'India nel dicembre del 2004 o dell'uragano Stan, che si è abbattuto su Guatemala e El Salvador nell'ottobre del 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.

 

DATI INTERVITA

45.000 sostenitori in Italia

800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo

13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine Senegal, Mali, Benin e Congo.

 

 

Erica Galluzzo

Ufficio Stampa Intervita Onlus

Viale S. Michele del Carso 17

20144 Milano

Tel. 02 43511671

Fax 02 43993408

 

 

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota