Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2009

SCIENZA E RICERCA ALLA BASE DELLE SCELTE TERAPEUTICHE

Questo il messaggio del Simposio Nazionale Osteology Roma

 

È una Roma soleggiata e dal clima piacevolmente primaverile quella che ha ospitato presso l’Auditorium Parco della Musica dal 7 al 9 maggio il Simposio Nazionale Osteology Roma.

Incentrato sul tema “Trattamento dei tessuti molli e duri: recenti acquisizioni”, l’evento ha rappresentato un momento di approfondimento scientifico e di elevato valore formativo per gli oltre 1.300 partecipanti che hanno assistito con interesse e partecipazione al programma scientifico.

Sotto il patrocinio internazionale di Osteology Foundation e con il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF), della Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia (SICOI), della Società Italiana di Parodontologia (SIDP) e della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO), il Simposio si è aperto il giovedì con un argomento molto caro alla Fondazione Osteology: quello della qualità e della ricerca, che sono gli elementi essenziali per garantire  al paziente il miglior trattamento possibile.

 

Il Forum Qualità e Ricerca è stato organizzato con il supporto delle principali aziende implantari che hanno così avuto la possibilità, attraverso le relazioni di alcuni loro opinion leader, di confermare l’impegno nel supportare e stimolare la ricerca di nuove soluzioni nell’ambito dell’implantologia e della rigenerazione tissutale.

 

I risultati della ricerca per una scelta consapevole dell’approccio terapeutico

Il venerdì mattina, il professor Massimo Simion ha inaugurato i lavori illustrando gli obiettivi e la struttura organizzativa della Fondazione Osteology. In particolare, ha sottolineato l’impegno della Fondazione nella promozione della ricerca nell’ambito della rigenerazione e dei biomateriali, grazie anche alla collaborazione tra industria e Università. Elementi essenziali dell’attività della Fondazione, i Comitati “Scienza” ed “Educazione” costituiscono la garanzia che i risultati e gli sviluppi della ricerca diventino poi la base di nuovi prodotti e protocolli clinici.

Il dottor Luca Cordaro,Chairman scientifico insieme a Massimo Simion, ha poi avuto l’onore di introdurre la straordinaria relazione del professor Antonino Zichichi, dal tema “Le nuove frontiere della scienza”. Con l’entusiasmo comunicativo che lo distingue, il professor Zichichi ha tracciato il percorso della scienza alla ricerca del Supermondo. Un percorso che, partendo dalla realtà di tutti i giorni, anela alla ricerca della realtà da cui veniamo.

Il professor Zichichi ha voluto trasmettere alla platea un importante messaggio mediante l’esortazione alla passione per la ricerca, perché: “Senza nuovi progetti non ci sono nuove scoperte”.  Illustrando infine i tre Big Bang che hanno portato dall’Universo alla Vita e alla Ragione, ha concluso: “Senza ragione, anche voi non potreste essere qui a occuparvi di temi così importanti per la nostra salute”.

 

Si è proseguito poi con i lavori scientifici, approfondendo i temi delle innovazioni cliniche nell’ambito della rigenerazione tissutale; del trattamento delle atrofie alveolari nel paziente con edentulia parziale; della risoluzione delle gravi atrofie negli edentuli, del trattamento dei tessuti molli e duri intorno ai denti, del rialzo del seno mascellare e dell’approccio clinico in caso di siti post-estrattivi

 

 

La perfetta organizzazione dell’evento, il rispetto degli orari, nonché l’affascinante festa tenutasi il venerdì sera presso la prestigiosa Villa Miani hanno permesso ai partecipanti di vivere l’intenso programma scientifico in un clima di condivisione e di interazione.

 

 

 

Obiettivi della Fondazione Osteology

La Fondazione promuove la ricerca clinica, la formazione e la collaborazione tra mondo della ricerca e dell’industria nel campo della rigenerazione dei tessuti utilizzando materiali biologici. L’obiettivo è creare nuove tecniche e prodotti che possano essere disponibili nella pratica clinica in modo più veloce ed efficace. La Fondazione finanzia progetti di ricerca proposti da clinici o specialisti in scienza di base in tutto il mondo. Una commissione di esperti provenienti dal mondo dell'università e della clinica stabilisce in modo indipendente quali progetti finanziare. Dal 2004 al 2008 sono arrivate 163 richieste di finanziamento da 30 paesi. Il 26% è costituito da studi in vitro, il 49% da studi pre-clinici e il 25% da studi clinici.

 

Temi principali dei protocolli attuali

Contatto osso-impianto;  Angiogenesi ;  Ingegneria tissutale e fattori di crescita;  Funzione biologica dei tessuti ossei;  Peri-implantiti;  Influenza delle malattie sistemiche sulla rigenerazione ossea.

Per informazioni www.osteology.org

 

 

Per informazioni:

Osteology Roma

Margherita Costa

tel +39 0445-376266

info@osteology-roma.org

 

 

Contatto per la stampa:

Cristina M. Rodighiero

tel +39 3381701995

info@cristinarodighiero.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota