Enel presenta: Daniel Kahneman, le decisioni in un’epoca di incertezza
Roma 15 maggio – Con Daniel Kahneman la scienza economica si affida al sapere umanistico: sarà lui stesso a spiegarne i motivi il 18 maggio, di fronte alla platea dell’auditorium di Enel http://www.enel.it/attivita/novita_eventi/archivio_novita/orienta/kahneman/ a Roma. Negli USA, Daniel Kahneman insegna psicologia e affari pubblici e internazionali. Nel 2002 ha ricevuto il premio Nobel per l’economia, insieme a Vernon Smith, “per avere integrato i risultati della ricerca psicologica nella scienza economica, specialmente in merito al giudizio umano e alla teoria delle decisioni in condizioni d'incertezza”.
Kahneman ha dimostrato che i processi decisionali umani violano sistematicamente alcuni principi di razionalità, contrastando quanto sostenuto dalle teorie microeconomiche secondo le quali il comportamento degli agenti decisionali è finalizzato ad una massimizzazione dell'utilità.
Fondatore della finanza comportamentale, utilizza la psicologia per indagare sulla comprensione delle decisioni economiche, decisioni che in quest’epoca di incertezza, si fanno ancora più delicate.
Fondatore della finanza comportamentale, utilizza la psicologia per indagare sulla comprensione delle decisioni economiche, decisioni che in quest’epoca di incertezza, si fanno ancora più delicate.
Kahneman ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Distinguished Scientific Contribution Award della American Psychological Association (1982) e la Grawemeyer Prize (2002), entrambi in collaborazione con Amos Tversky, la Warren Medal della Società di Psicologi Sperimentale (1995), Il Hilgard Award per il Career Contributions alla Psicologia Generale (1995), il Premio Nobel per la Scienze Economiche (2002), e il Lifetime Contribution Award della American Psychological Association (2007).
Le riflessioni di Daniel Kahneman saranno stimolate da Antonio Caprarica, attuale direttore di RadioUno e dei Giornali Radio, in passato corrispondente Rai da Mosca, Londra e Parigi. Su Youtube all’interno del canale di Enel http://www.youtube.com/watch?v=swR31IDygjk la presentazione dell’evento.
L'evento, ad ingresso libero, rientra nell'ambito di "Orienta", l'iniziativa di Enel per promuovere la formazione e la cultura manageriale.
Info: Daniel Kahneman, le decisioni in un epoca di incertezza
Viale Regina Margherita 125 Roma, Auditorium Enel, 18 maggio, ore 18.00
0633399394; orienta@eneleventi.it
INGRESSO LIBERO