Cerca nel blog

giovedì 25 ottobre 2018

COMUNICATO - Licenziamenti al Bellini. IX commissione consiliare convoca i sindacati. Fsi-Usae: “Reintegrazione o ricollocazione, abbiamo illustrato e documentato irregolarità e punti oscuri”

 

FSI-USAE

SICILIA

Federazione Sindacati Indipendenti

organizzazione costituente della confederazioneUSAE



COMUNICATO STAMPA


Si è svolta oggi alle ore 11, presso il Comune di Catania la riunione della IX Commissione Consiliare Permanente e i sindacati sulla situazione dei 18 lavoratori licenziati all'istituto Bellini dal 30 settembre 2018.

 

La commissione è composta dalla Dott.ssa Paola Parisi presidente della Commissione, Bartolomeo Curia Vice Presidente della commissione e i consiglieri comunali membri della commissione.

 

"Dopo un breve riassunto della situazione e del percorso fin qui realizzato, ricordando i vari passaggi di tutta la vicenda, passando dal tavolo tecnico in Prefettura – spiega Calogero Coniglio Segretario Territoriale Catania e Regionale della Fsi-Usae Federazione sindacati Autonomi costituente della confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei - abbiamo illustrato la vicenda dei 18 lavoratori licenziati dell'Istituto Bellini ed anche in questa occasione abbiamo voluto dimostrare l'attiva presenza della nostra organizzazione sindacale per spingere verso la soluzione di reintegrazione dei lavoratori alla Pubbliservizi o di ricollocazione in altre aziende a condizioni dignitose, abbiamo illustrato e presentato agli atti un documento redatto dai nostri legali dove si evincono punti oscuri e una serie di irregolarità nell'affidamento diretto dei servizi di custodia e pulizia del Bellini alla Pubbliservizi, finendo per aggravare una posizione di quest'ultima già compromessa dal punto di vista giudiziario".

 

"La Fsi-Usae ha evidenziato inoltre come la soluzione del problema dipenda anche dalla volontà politica dell'amministrazione comunale, giunta e consiglio, ed auspica che il Sindaco Pogliese voglia rendersi protagonista di una scelta coraggiosa, l'unica in grado di garantire una soluzione rapida e definitiva del problema. Infine abbiamo chiesto al Presidente Parisi di avere risposte concrete dal Sindaco prima del 14 novembre data in cui è fissato l'incontro con l'Ispettorato del Lavoro".

 

Al termine dell'incontro la dott.ssa Parisi ha rinnovato una prossima convocazione con i sindacati, il consiglio di amministrazione del Bellini e il commissario della Pubbliservizi dott.ssa Trezza.

 

"La Fsi-Usae continuerà nelle sue iniziative a tutela dei lavoratori licenziati, ed invita a continuare la mobilitazione" – conclude Coniglio.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota