Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Automoto.it: il campionato DTM in diretta: un successo social con una copertura di quasi 180.000 persone su Facebook e 14.000 su Instagram


Image
LO SPETTACOLO DEL DTM IN DIRETTA SU AUTOMOTO.ITUNA SCOMMESSA VINTA CON UNA COPERTURA DI QUASI 180.000 PERSONE SU FACEBOOK E 14.000 SU INSTAGRAM
 
Automoto.it ha trasmesso in esclusiva per l'Italia le gare e le prove del DTM, il Campionato Tedesco Turismo, nato in Germania ma che si corre in tutta Europa e che fa impazzire i veri appassionati.

Le dirette, che hanno registrato una copertura di quasi 180.000 persone e superato le 32.000 visualizzazioni, sono state accompagnate da un'attività redazionale pre e post gare e da Instagram stories che si sono rivelate il giusto strumento per raccontare gli insight delle gare con una copertura di circa 14.000 persone.

Da Brands Hatch a Nürburgring fino alle ultime due tappe di Spielberg e Hockenheim, Nicola Villani, celebre voce di Eurosport e di Mediaset per la Formula E, e Emiliano Perucca Orfei, caporedattore di Automoto.it, hanno accompagnato con i loro commenti live questa ultima parte di campionato.
 
Image
 

IL DTM IN DIRETTA SU AUTOMOTO.IT: UN SUCCESSO SOCIAL

Il DTM, che si è concluso il 14 ottobre, si conferma ancora una volta uno dei campionati di vetture turismo più amati di sempre, per quella sua carica di innovazione e adrenalina che lo rende unico. Molto simile all'americano Nascar, tre sono le case che partecipano - BMW, Mercedes e Audi - e 18 i piloti in corsa divisi in 5 team. Le vetture gareggiano con il nome di vetture stradali, ma sono prototipi realizzati con una tecnica estremamente raffinata.

 

Automoto.it - che insieme a Moto.it forma AM network, leader in Italia nel segmento digitaleditoriale automotive secondo le ultime rilevazioni comScore - ha voluto raccontare, per la prima volta in Italia e dal vivo, il DTM a tutta la sua fan base che conta circa 1milione 300mila followers e i risultati si sono rivelati un successo.

 

Una copertura delle dirette Facebook di quasi 180.000 persone per un totale di circa 32.000 visualizzazioni e oltre 73.000 click sui post. Le Instagram stories, che hanno accompagnato con uno storytelling studiato ad hoc tutto il campionato, hanno totalizzato una copertura di oltre 14.000 persone.

 

CHI HA VINTO IL CAMPIONATO DTM

René Rast ha conquistato la sesta vittoria consecutiva, impresa mai riuscita a nessuno nella lunga storia di questo campionato, ma al forte pilota dell'Audi Sport Team Rosberg non è bastato e Gary Paffett è il nuovo campione del DTM. Per il portacolori di Mercedes-AMG è il secondo titolo, dopo quello ottenuto nel 2005, che consente alla Casa della Stella a tre punte di chiudere questi 30 anni di DTM con ben tre titoli.

 

Guarda l'ultima diretta

 

AM NETWORK SEMPRE PIÚ REAL TIME MEDIA

La diretta del DTM su Automoto.it è stata una novità senza precedenti che conferma sempre di più la nuova veste di AM Network come real time media: diffusione multimediale, potenza dei social e interazioni live, sono stati gli ingredienti che hanno affermato e confermato la scelta fatta da Automoto.it. Tutta la community è stata coinvolta sia in diretta che con la possibilità di vedere le gare concluse su Facebook e YouTube, senza dimenticare il commento di altissimo profilo di Nicola Villani, voce di Eurosport e di Mediaset per la Formula E, e Emiliano Perucca Orfei, caporedattore di Automoto.it, e un'attività redazionale che ha cercato di indagare tutti i retroscena.

 

"La scelta di puntare tutto sui social e sulla diretta Facebook è stata vincente e siamo felici di averlo potuto fare per la prima volta con il DTM, molto amato dalla nostra community che segue le corse in auto." - afferma Emiliano Perucca Orfei, caporedattore di Automoto.it - "E' stato bello leggere i commenti live degli utenti e poter calibrare la telecronaca in base anche alle loro impressioni. Sicuramente una scommessa vinta che ci auguriamo di poter replicare anche per il prossimo campionato e in altre occasioni e di poter sempre di più mettere alla prova il lavoro congiunto che fanno le redazioni e il social media team".

 
Image
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota