Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2015

COMUNICATO STAMPA - La politica in prima fila a Parigi per la libera espressione, ma non su Internet

COMUNICATO STAMPA

La politica in prima fila a Parigi per la libera espressione, ma non su Internet

 

Pochi giorni prima della manifestazione di Parigi, che ha visto i massimi esponenti politici del mondo inneggiare alla libertà d’espressione, sul portale della Comunità europea TRIS (luogo virtuale dove vengono notificati i disegni di legge e i regolamenti dei paesi aderenti) che monitoriamo quotidianamente, è comparso questo decreto francese: “Decree relating to the protection of internet users from websites inciting or condoning acts of terrorism and websites disseminating pornographic images or representations of minors, issued pursuant to Article 6-1 of amended Law No 2004-575 of 21 June 2004 on confidence in the digital economy”.

(http://ec.europa.eu/enterprise/tris/nview.cfm?p=2015_10_EN_EN)

Ne abbiamo subito dato notizia in tutti i social e canali d’informazione sensibilizzando opinionisti ed esperti della rete.

Internet ritorna quindi nel mirino della politica e l’iniziativa legislativa francese potrebbe allargarsi ai restanti stati europei. Assoprovider auspica tuttavia che non vengano prese decisioni in maniera indiscriminata e sommaria che, nonostante l'evidente emergenza terroristica, siano volte a limitare ed impedire la libertà di espressione in Rete o violare il diritto alla privacy nelle comunicazioni, garantito dalle Leggi nazionali ed europee.

Non siamo e non potremo mai essere d'accordo con qualsiasi iniziativa del Governo Italiano che porti all'introduzione di norme discriminatorie e repressive in Rete, sulla spinta delle emozioni del momento e diretta a rendere vano l'estremo sacrificio dei cittadini francesi e di altri luogo del mondo, compiuto in nome della libertà di stampa e di espressione.

Allo stesso tempo Assoprovider, raccogliendo l'appello del Ministro dell'interno A. Alfano, si mette fin d'ora a completa disposizione dando la massima collaborazione affinché la strategia alla base dell’azione di controllo e repressione, mediante l’uso di Internet, possa efficacemente prevenire atti di terrorismo in Italia e nei paesi membri dell'Unione Europea.

Informazioni: Marco Liss 348 3302475

 

Per comunicazioni in merito alla presente, indirizzare ai seguenti recapiti:

Segreteria di ASSOPROVIDER c/o Antonio Ruggiero - Via Casa Sasso, 7 - 84014 Nocera Inferiore (SA)

Tel. 081.19723000 - Fax 081.19308144  -  GSM: 347.3636294 Email: segreteria@assoprovider.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota