Cerca nel blog

venerdì 3 ottobre 2014

Riposo e ghiaccio spray per la "storta" alla caviglia

Ahi! Ho preso una storta! A chi non è mai capitato? Basta un movimento errato mentre saliamo le scale, camminare su un terreno irregolare con i tacchi alti o più comunemente facendo sport.  

Gli sport dove questo trauma è più frequente, in ordine crescente, sono: pallavolo (56%), basket (55%), calcio (51%) e la corsa (40%). 

La distorsione alla caviglia è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell'arto inferiore.

Si verifica quando questa si piega improvvisamente e ruota oltre i suoi movimenti normali, provocando dolore e gonfiore. La distorsione alla caviglia generalmente è una lesione in inversione, cioè il piede si piega verso l'interno.

Per chi ha l'arco plantare alto (piede calvo), o i muscoli della gamba deboli, il rischio di prendersi una storta è ancora più alto.

Il trattamento della distorsione della caviglia dipende dalla sua gravità. 

Di solito quando una distorsione è lieve è sufficiente tenere la gamba a riposo, applicare il ghiaccio, fasciare l'articolazione e il piede con una benda o un cerotto elastico.

Il ghiaccio spray è l'ideale in questi casi: restituisce alla cute un immediato senso di sollievo grazie all'azione istantanea del freddo intenso. Basta spruzzare sulla parte lesa ad una distanza di 25 cm per non più di 5 secondi.

La maggior parte delle distorsioni guarisce in pochi giorni, ma purtroppo il dolore richiede un paio di settimane a guarire completamente soprattutto se si utilizza l'articolazione lesionata.

Quando invece i sintomi si manifestano con dolore molto acuto, piede intorpidito e freddo, pelle bluastra si consiglia di rivolgersi a un Pronto Soccorso in quanto si potrebbe sospettare la rottura di un legamento o una frattura.

In qualsiasi caso è importante non sottovalutare mai una distorsione anche se di lieve entità, ma soprattutto evitare di voler sforzare l'articolazione che ha subito il trauma. Non dimentichiamo che la caviglia in seguito ad una distorsione diventa col tempo più sensibile e soggetta a recidive: quindi NON TRASCURIAMOCI!!

Infine qualche consiglio di precauzione: indossate sempre calzature adatte, i tacchi per lunghe camminate non sono propriamente consigliati. Se decidete di fare jogging scegliete un terreno adatto ed evitate di avventurarvi su sentieri sconnessi.

Ultima raccomandazione: ricordate di non sforzare la muscolatura oltre le vostre possibilità perchè sono proprio i muscoli a costituire il sostegno e l'impalcatura di un'articolazione.  

L'eccessivo affaticamento provoca un calo di efficienza della muscolatura che può condurre allo sgradevole infortunio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota