Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

Articolo 18, una presa di coscienza


dc@doracarapellese.itComunicato  Stampa n. 5 del 1 ottobre 2014 


 


 

Cambiare l'art. 18 è una presa d'atto di un contesto economico sociale diverso

 

Fabio Garagnani, "bisogna andare fino in fondo, tralasciando i condizionamenti partitici"

 

La modifica della normativa concernente i rapporti di lavoro subordinato non riguarda solo la soppressione del famoso articolo 18, sul quale si è concentrata l'attenzione dei media e dei sindacati, quanto la presa d'atto di un contesto economico sociale profondamente diverso da quello che nel lontano 1968 in piena "contestazione" diede luogo allo Statuto dei diritti dei lavoratori.

Oggi come oggi, la tutela del lavoro subordinato o dipendente non può più essere garantita dal giudice più o meno politicizzato, quanto dal rapporto diretto fra datore di lavoro e dipendente con una contrattazione aziendale che può e deve prescindere da quella nazionale.

Con buona pace dei sindacati nazionali, destinati a perdere progressivamente peso, solo chi opera a livello locale può comprendere ad esempio le ragioni del calo del fatturato e la necessità di aumentarlo con eventuali sacrifici salariali in una prospettiva di ripresa futura e di maggiore riconoscimento economico.

Temiamo che Renzi, pur dimostrando un certo coraggio nell'affrontare l'argomento in questione, non possa o voglia andare fino in fondo per l'opposizione di una parte del suo partito che considera la materia sindacale come un "totem" da non toccare.  In ogni caso sono inevitabili dubbi e perplessità sui motivi veri della posizione di Renzi.  La sinistra non è quella parte politica che si reputa innovatrice e riformista?

E' la voluta ignoranza dei meccanismi dell'odierna economia e la disoccupazione giovanile, che ha raggiunto in tutta Europa e nel nostro paese livelli drammatici, che debbono essere affrontati con quel coraggio e quella consapevolezza che oggi mancano.

In materia di lavoro le regioni hanno un ruolo preciso ed anche l'Emilia Romagna non si è discostata finora dalla tradizionale impostazione sindacale, non dimostrando l'autonomia dal sindacato e la flessibilità necessaria per far fronte in modo nuovo alla disoccupazione, limitandosi a tutelare chi il lavoro già lo ha.

 

   

 Link 

 

condividi suFacebookLinkedInTwitter

 


--
www.doracarapellese.it | message
--


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota