Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

Omeopatia e rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario dei bambini

I bambini piccoli sono più vulnerabili alle malattie perchè i loro meccanismi immunitari sono in formazione e le loro difese psichiche ancora immature. 

Nei mesi invernali, complice il freddo si registra il boom delle sindromi influenzali e per i bambini che vanno a scuola o all'asilo il rischio raddoppia, in quanto il contatto quotidiano con gli altri coetanei porta ad una diffusione del virus. La soluzione migliore sta nella prevenzione iniziando in primis a rinforzare il sistema immunitario con rimedi naturali dall'azione rinforzante come integratori ed erbe naturali. Alcuni pediatri consigliano l'Oscillococinum, mentre gli omeopati prediligono l'Omeogriphi da somministrare una volta alla settimana, lo stesso giorno, prima della colazione. Altre sostanze naturali che aiutano a rinforzare il sistema immunitario sono gli integratori a base di echinacea e propoli. L' Echinacea è la componente principale dell'Omeogriphi: conosciuta per la sua azione immunostimolante e antinfiammatoria.  Svolge un azione benefica sulla salute in particolare nel trattamento delle infezioni acute delle vie respiratorie superiori. La propoli invece svolge un’azione immunostimolante, antibatterica, antimicotica e antivirale. Ecco alcune testimonianze dal web di madri che utilizzano cure naturali preventive per i loro figli: Anna, mamma di Giulia, una bambina di 3 anni scrive:

"Ormai da qualche anno prima dell’inizio della stagione fredda, in concomitanza con l’inizio della scuola, cerco di stimolare il sistema immunitario dei miei piccoli con prodotti omeopatici e fitoterapici. Ho cominciato durante il primo anno di asilo nido di Giulia (aveva due anni) e volevo cercare di rinforzarlo per evitare che si ammalasse in continuazione, come era capitato a vari figli di amici durante il primo anno di asilo nido o scuola materna. La terapia sembra funzionare, sia Giulia che Paola si ammalano molto poco e guariscono in fretta. Inizio la prevenzione a settembre e la protraggo fino a marzo."

Noel, mamma di Sofia:

"La pediatra privata mi ha prescritto per Sofia, che allora aveva sei mesi:
Omeogriphi mezza fiala per due mesi, poi pausa, poi per altri due mesi e cosi' via fino ad Aprile e Engylstol ogni mattina fino ad esaurimento confezione, ci sono 50 pastiglie e poi pausa e poi un altro ciclo. Con l'omeopatia bisogna avere costanza e i risultati si vedono un po' alla volta."

Anche secondo le testimonianze che si leggono su forum e blog, l'utilizzo di cure omeopatiche per rinforzare il sistema immunitario dei bambini, diminuendo così il rischio di infezioni, sembra dare buoni risultati.

Oltre ad una cura preventiva integrata da un'alimentazione ricca di vitamina C, acidi grassi Omega-3 e vitamina D, è opportuno insegnare ai bambini alcune regole di comportamento: coprirsi la bocca quando tossiscono, lavarsi le mani più di sovente quando sono raffreddati e infine la più famosa avvertenza delle mamme: “Non mettere le mani in bocca!” Più che ragionevole, toccarsi viso e bocca, anche inconsapevolmente, durante la giornata, aumenta notevolmente il rischio di contagio!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota