Cerca nel blog

sabato 4 ottobre 2014

Comunicato Stampa #483: Inaugurata la quarta edizione del Matera International FICTS Festival



   

Comunicato Stampa
#483
 
Inaugurata
la quarta edizione del Matera International Ficts Festival

Anteprima con gli studenti per la proiezione de "L'Oro di Scampia", e vernissage in serata con le prime opere in concorso. 


Data del comunicato stampa
4 ottobre 2014

Anteprima d'eccezione per la quarta edizione del Matera International FICTS Festival. Nella mattina di venerdì, 3 ottobre, gli studenti degli istituti scolastici di Matera (Alberghiero, N. Festa, F. Torraca e G. Pascoli) hanno gremito il Cinema Comunale, per assistere alla proiezione de "L'Oro di Scampia", alla presenza del maestro di Judo Gianni Maddaloni, autore del libro "La mia vita sportiva" a cui il film prodotto da Rai Fiction è liberamente ispirato, e di suo figlio Pino, campione olimpico per la stessa disciplina a Sidney 2000.

 

Dopo i messaggi di saluto del Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, e del Sindaco della Città dei Sassi, Salvatore Adduce, alla presenza di autorità civili e militari, e dei rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Matera, al maestro Maddaloni è stato consegnato un riconoscimento dal Presidente del Coni Basilicata, Leopoldo Desiderio.

 

La pellicola ha destato l'interesse dei ragazzi per tutti i 100 minuti di proiezione riscuotendo applausi e attestati di sincera approvazione. L'occasione è stata propizia per trattare il tema "sport e legalità" grazie anche alla collaborazione dell'Associazione Libera, la cui coordinatrice di Matera, Margherita D'Anzi, ha partecipato all'anteprima. Nell'attigua sede della Mediateca Provinciale, i ragazzi hanno potuto visitare una selezione di opere del Concorso Internazionale di Arti Grafiche promosso dalla Fondazione Culturale Panathlon International "Domenico Chiesa", visitabile gratuitamente fino al 14 ottobre prossimo.

 

La cerimonia d'inaugurazione ha poi avuto luogo venerdì sera, alle 19.30, nel cinema "Il Piccolo" di Matera, presenti il Sindaco Adduce - che ha testimoniato il valore dell'iniziativa e il suo prestigio internazionale - ed il calciatore Franco Selvaggi, campione del mondo con la Nazionale Italiana, nell'epico torneo di Spagna '82.  

 

Il Direttore del Festival, Michele Di Gioia, ha aperto ufficialmente la quarta edizione del Matera International FICTS Festival, ed ha portato i saluti del Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO e Presidente della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni), riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico.

 

La Giuria del Festival è composta da Marcel Vulpis (Presidente Onorario, Direttore di SportEconomy), Fausto Taverniti (Direttore di Rai Basilicata), Margherita Agata (giornalista USSI) e dai registi materani Antonio Andrisani, Vito Cea e Geo Coretti. Fausto Taverniti è intervenuto evidenziando la qualità delle opere in concorso e la loro valenza educativa; non a caso la sezione "Sport e Società" curata in collaborazione con "La Città Essenziale" ha fatto registrare un  elevato numero di iscrizioni. Infine, Antonio Andrisani ha rammentato la partecipazione sua e dei suoi colleghi a tutte le edizioni dell'evento, rimarcando la progressiva crescita di interesse che la competizione ha generato negli anni.

 

Le proiezioni proseguono per tutta la giornata di sabato, 4 ottobre 2014, nel cinema "Il Piccolo" di Matera. Il programma dell'iniziativa è consultabile sul sito internet www.materasportfilmfestival.com.

 

Documenti da prelevare
 
 
Per informazioni: 
 
A.S.D. Matera Sports Academy  
Michele Di Gioia - Presidente
Vico I La Martella, 9
75100 Matera

Cell. +39 335 7469742
  

 

 
Ufficio Stampa: 
ServiziStampa by Resolvis 

ServiziStampa by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
- Internet u.r.l.: www.servizistampa.it
 
ServiziStampa e Resolvis sono marchi registrati. Tutti i diritti sono riservati.
Release 1.0
_____________________________________________________________________________
 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota