Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

In mostra i menu di bordo della Regia Marina


Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria

Comunicato stampa di giovedì 29 maggio 2014

Dal 1 al 9 giugno, presso la Sala Punto Nautico, Lungomare delle Nazioni

In mostra i menu di bordo della Regia Marina

Domenica inaugurazione e conversazione del Capitano di Vascello Alessandro Pini

La locandina https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Il%20Rancio%20di%20Bordo.jpg


San Bartolomeo al Mare ospiterà dal 1 al 9 giugno, con il patrocinio del Comune, una interessantissima manifestazione promossa dall'Associazione Marinai d'Italia (Gruppo "Guardiamarina Domenico Savoldi" di Diano Marina), denominata "Il rancio di bordo", costituita da quattro eventi distinti e separati, ma concettualmente uniti e inseparabili:

- una conversazione del Capitano di Vascello Alessandro Pini sul "Rancio di bordo", domenica 1 giugno (ore 18.00, Sala Punto Nautico, Lungomare delle Nazioni), della durata di circa un'ora, nella quale, con il sussidio di immagini e foto storiche provenienti da antichi testi e manoscritti e dall'Ufficio Storico della Marina Militare, viene illustrato come i marinai di tutti i tempi – dai Sumeri agli Egizi, dai Fenici ai Greci, dai Romani ai Vichinghi, nel Medioevo, ai tempi delle Repubbliche Marinare e dei grandi navigatori (Colombo, Magellano e Cook), nella Francia di Colbert, nella Marina Pontificia, ai tempi dell'Ammiraglio Nelson, delle invenzioni del XIX secolo, fino alla Regia Marina e all'attuale Marina Militare – hanno affrontato (e risolto) il problema del mangiare per mare, ivi incluse alcune interessanti ricette;

- una mostra (da lunedì 2 a lunedì 9 giugno, orario 10-22, Sala Punto Nautico, Lungomare delle Nazioni) dal titolo "I menu di bordo della Regia Marina". Attraverso un'accurata ricerca storica – svolta presso l'"Academia Barilla" di Parma e la "Raccolta delle stampe Bertarelli" di Milano e con la fattiva collaborazione di due collezionisti privati (Amm. Roberto Liberi e Signora Oretta Zanini De Vita) - sono stati rinvenuti, selezionati e riprodotti in alta definizione su pannelli molti dei menu storici realmente serviti a bordo delle Navi della Regia Marina in occasioni di particolare rilievo. Si tratta di autentiche rarità, stante la scarsissima presenza - anche presso i più forniti collezionisti di menu - di pasti riguardanti le Navi Militari. La mostra presenta 31 menu (per oltre 140 ricette), che si snodano attraverso 50 anni esatti (1892-1942), attraversando due Guerre Mondiali. Sono presenti menu serviti a bordo di ventidue Unità e Comandi Navali complessi e alcuni serviti presso Enti a terra, relativi a eventi anche di rilevanza internazionale, come, ad esempio, la presenza dei marinai italiani in Cina durante la rivolta dei boxer a inizio 1900. Alcuni sono molto belli esteticamente, altri sono ricchi gastronomicamente, alcuni sono semplici e frugali, altri sono pomposi e prevedono un concerto successivo al pasto, come consuetudine all'epoca. Ma tutti, presi nel loro complesso, rivelano un carattere comune, che la Marina Militare ha saputo gelosamente custodire e trasmettere nei secoli, la sobrietà, ossia il saper coniugare la classe e lo stile con la necessità di essere al passo con i tempi e in armonia con le situazioni più disparate, da quelle sociali a quelle prettamente belliche. La mostra è stata ideata, curata e realizzata dal Capitano di Vascello Alessandro Pini e dal Capitano di Fregata Fabio Fabiani, Delegato Regionale A.N.M.I. Lombardia Sud-Ovest;

- una cena "storica", realizzata da uno Chef, durante la quale i commensali potranno gustare - riandando indietro nel tempo – alcune delle pietanze che avranno visto esposte durante la Mostra, per gustare appieno il "continuum";

- una iniziativa gastronomica proposta dai ristoranti aderenti a Confcommercio, i quali proporranno per tutta la durata della mostra, uno dei menu storici.

L'evento verrà inaugurato domenica, poco prima dell'inizio della conversazione del Capitano di Vascello Alessandro Pini.

Alessandro Pini
Alessandro Pini Capitano di Vascello della Marina Militare Italiana, è nato a Roma nel 1953. Ha fatto il suo ingresso in Accademia Navale nel 1979. Oltre ai tanti importanti incarichi in territorio italiano, tra i quali Commissario di bordo della Portaerei Giuseppe Garibaldi, ne vanta diversi in ambito internazionale, come quello di Logistic Staff Officer presso la Multinational Force & Observers per il mantenimento degli accordi di pace di Camp David tra Egitto ed Israele, di stanza nel Deserto del Sinai, nonché di Responsabile della Sicurezza e dell'Ingegneria Umana presso il Programma Orizzonte (Londra) per la costruzione di Unità Navali avanzate tra i Governi di Italia, Francia e Regno Unito. Ha svolto anche diversi incarichi legati all'alimentazione: rappresentante Nazionale Italiano presso l'ONU nel Gruppo di Lavoro Internazionale per la revisione della razione alimentare delle truppe ONU; rappresentante Nazionale Italiano presso la NATO nel Gruppo di Lavoro Internazionale per la realizzazione di una razione da combattimento per la Nato Response Force; membro del comitato scientifico nel programma "Valutazione dello stato di nutrizione per il personale militare delle FF.AA. italiane, per la determinazione degli standard nutrizionali". Ha collaborato con: Dipartimento di Fisiopatologia Medica (Sezione di Scienza dell'Alimentazione) della I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma; Facoltà di Medicina dell'Università di Palermo; Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione (Roma) e molti prestigiosi Enti internazionali, tra cui il "Natick Soldier System Center" (U.S.A.); il Defence Food Services (U.K. MoD); il Bundesamt fur Wehrtechnick und Beschaffung (Germania); la Heereslogistikschule (Austria); il NATO/COMEDS Food and Water Safety and Veterinary Support Expert Panel. E' autore anche del "Vademecum per una corretta nutrizione del personale a bordo delle Unità della Marina Militare" e di altre pubblicazioni, oltre ad avere ideato e scritto un Protocollo d'Intesa tra l'Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione e il Ministero della Difesa per lo sviluppo e l'identificazione delle strategie poste alla base dell'identificazione delle migliori scelte nutrizionali in materia di alimentazione del soldato.storico caratteristico della Marina Militare Italiana.

A questo link sono scaricabili i pdf dei pannelli della mostra https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/menupannelli.pdf

La locandina https://dl.dropboxusercontent.com/u/4234348/Il%20Rancio%20di%20Bordo.jpg

Per ulteriori informazioni:
Ufficio IAT San Bartolomeo al Mare
Piazza XXV Aprile, 1
Tel. +39 0183 400200
infosanbartolomeo@visitrivieradeifiori.it

------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24

ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai  facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società  sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio  al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota