Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

BTicino premiata con il Compasso d'Oro ADI per l'installazione "Slim and White Axolute Code" nella categoria Exhibition Design, design Migliore+ Servetto Architetti Associati

BTicino premiata con il Compasso D’Oro ADI

per l’installazione “Slim and White Axolute Code”

nella categoria Exhibition Design,

design Migliore+Servetto Architetti Associati

 

BTicino si è aggiudicata per la terza volta il prestigioso riconoscimento,

la prima  nella categoria “Exhibition Design”.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Milano presso lo spazio Ex Ansaldo, sede della mostra del XXIII Compasso d’Oro.

 

Milano, 29 maggio 2014

 

BTicino si è aggiudicata per la terza volta il prestigioso premio Compasso d’Oro ADI, la prima nella categoria “Exhibition Design”, per l’installazione “Slim and White Axolute Code”, progetto Migliore+Servetto Architetti Associati.

 

Il Premio, organizzato da ADI, Associazione Disegno Industriale, istituito nel 1954 e giunto quest’anno alla XXIII edizione, è il più autorevole riconoscimento nel mondo del design.

 

Al Compasso d’Oro, assegnato ogni tre anni da una Giuria Internazionale indipendente, concorrono i progetti (oggetti ma anche eventi, pubblicazioni, servizi) segnalati dall'Osservatorio Permanente del Design e pubblicati nelle edizioni dell’ADI Design Index del triennio precedente.

 

Il progetto dell’installazione Slim & White Axolute Code, selezionato nel volume ADI Design Index 2011 nella categoria “Exhibition Design”, ha ricevuto uno dei 20 Premi Compasso d’Oro attribuiti dalla Giuria della XXIII edizione.

 

L’installazione di un solo giorno, progettata da Migliore + Servetto Architetti Associati, e allestita a Milano il 15 giugno 2010, in occasione della presentazione di due varianti della linea Axolute, invitava il visitatore alla scoperta immersiva dei nuovi concept di prodotto: il monocromatismo del bianco e il sottile.

 

I progettisti hanno creato un percorso percettivo e ambientale, nel quale i prodotti si svelavano attraverso le loro specificità.

La messa in scena introduceva il visitatore in uno scenario definito dal “bianco” e dal “leggero”, i codici espressivi dei prodotti, raccontati attraverso linguaggi sovrapposti e tangenti, che dal mondo del progetto sfiorano la letteratura. Scenario al quale il visitatore accedeva per contrasto attraverso uno stretto tunnel in ombra, ritrovandosi in un ambiente etereo, con le pareti rivestite da centinaia di libri (1200), incessantemente sfogliati da ventilatori oscillanti. Fra le pagine bianche, pensieri e citazioni erano stampati in inchiostro grigio quasi impercettibile. Sullo sfondo, una proiezione ricreava prospettive impreviste; al centro i nuovi prodotti affioravano, come fiori di loto, in grandi vasche rivestite di specchi, quasi fossero sospesi sul filo dell’acqua.

 

I progetti premiati e segnalati saranno raccolti nella Collezione Storica Compasso d'Oro ADI, conferita da ADI alla Fondazione ADI Compasso d’Oro, e riconosciuta nel 2001 Bene di eccezionale interesse artistico e storico dal Ministero per i Beni e le Attivita Culturali.

 

Questa edizione del Premio e la relativa Mostra in corso a Milano sino al 4 giugno, si inseriscono in un programma di iniziative intitolato “Design è”, promosso da ADI con Comune di Milano, Regione Lombardia e FederlegnoArredo, per evidenziare il ruolo del design in vista di Expo 2015.

 

In questa edizione, BTicino riceve un ulteriore riconoscimento con la Menzione d’Onore nella categoria “Packaging”, attribuita all’Astuccio per placche singole Livinglight, selezionato per l’ADI Design Index 2012, design Ufficio Progettazione imballi BTicino e Cartotecnica Prealpi. Questo riconoscimento conferma il successo di un progetto, già premiato con l’Oscar dell’Imballaggio (2011,) il WorldStar della World Packaging Organisation (2012) e il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” (2013).

 

“Siamo davvero orgogliosi che il nostro lavoro venga ancora una volta riconosciuto a livello internazionale da un premio così prestigioso come il Compasso d’Oro ADI. –  dichiara Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna di BTicino, Gruppo Legrand – Una conferma ulteriore dell’attenzione che BTicino attribuisce al design e alla cultura progettuale in tutte le sue manifestazioni, dal prodotto alla comunicazione.”

 

Già insignita del Compasso d’Oro ADI, per la serie Living (1989) e il sistema integrato MyHome (2001), BTicino si conferma ancora una volta un’azienda in grado di offrire innovative soluzioni tecnologiche e funzionali senza dimenticare l’importanza attibuita da sempre alla capacità di esprimere il contemporaneo e, appunto, al design.

 

In allegato il comunicato stampa insieme ad un’immagine della premiazione: a destra Luigi Caricato, Direttore Comunicazione BTicino, al centro gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto, a sinistra Manuela Scisci, Comunicazione Corporate BTicino.

Sempre in allegato un’immagine dell’installazione premiata e il logo del Compasso d’Oro.

 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori immagini e materiale video.

 

Grazie

A presto,

Roberta

Roberta D'Urso -  Account Executive - Noesis srl - Via Savona 19/A - 20144 Milano - Italy - Tel +39 02 8310511  www.noesis.net  

      P Please consider the environment before printing this e-mail

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota