Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

COMUNICATO STAMPA - Vino, l'eccellenza italiana vince sulle tavole Usa: +30% di Properzio Group. Kurni, Sassicaia, Barolo e Amarone i preferiti oltreoceano

Gentile collega,
è in crescita il mercato Usa per i vini d'eccellenza. Il caso di Properzio Group che ha incrementato del 30% le esportazioni nel primo quadrimestre 2014.
In allegato anche una scheda dei vini preferiti dagli americani e la foto della famiglia Angelini titolare di Properzio Group (nella foto da sinistra: Luca Angelini, Daniela Miretti, Irene Angelini e Roberto Angelini).
Grazie
Marco Parotti

COMUNICATO STAMPA

Vino, l'eccellenza italiana vince sulle tavole Usa: +30% di Properzio Group
Kurni, Sassicaia, Barolo e Amarone i preferiti oltreoceano

Il caso della società umbra, già titolare dell'enoteca di Spello (Pg) e leader nel proporre made in Italy di fascia alta, con una crescita elevata dell'export nel primo quadrimestre 2014. «La qualità è sempre più apprezzata grazie ad una maggiore cultura enologica»

Agli Stati Uniti piace rosso e di qualità. Quando si parla di eccellenza, Kurni, Sassicaia, Barolo, Sagrantino e Amarone la fanno da padroni oltreoceano. «L'attenzione che gli Stati Uniti stanno dedicando alla qualità enologica è in crescita esponenziale: nel solo primo quadrimestre abbiamo registrato un aumento dell'export dell'30%», afferma Roberto Angelini titolare del Properzio Group realtà tutta italiana con sede a Spello (Pg) impegnata da sette generazioni nel far conoscere l'eccellenza enogastronomica nazionale nel mondo e che negli Stati Uniti concentra il 50% del proprio fatturato. «L'Italia ha molto da offrire, tanto da essere il primo Paese per esportazione di vino negli Usa».
Infatti, secondo i dati Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino), gli Stati Uniti nel 2013 sono stati il primo Paese per consumo di vino al mondo. E l'Italia è risultata il primo Paese fornitore, davanti alla Francia. A fronte di un consumo di 29,1 milioni di ettolitri (in crescita rispetto al 2012), nel 2013 gli Usa hanno importato 10,9 milioni dei quali ben 2,9 di produzione italiana. Cresce il consumo quindi, ma cresce soprattutto il consumo di qualità. «In questo mare di vino, l'etichetta ha consolidato il suo significato di esclusività. Del resto, la produzione italiana è conosciuta e riconosciuta, soprattutto quando si guarda all'eccellenza», prosegue Angelini. «Nel settore vino gli Stati Uniti stanno rappresentando un mercato sempre più interessante. Non solamente per la grande attenzione che dedicano ai prodotti di qualità, ma anche alla cultura e alla passione che si sta diffondendo».
La famiglia Angelini trascorre ogni anno almeno quattro mesi oltreoceano nel proporre oltre 2.200 tra le migliori etichette del made in Italy e nel sondare tendenze e gusti americani. «C'è una vera e propria passione per il rosso con una sempre crescente attenzione ai prodotti di eccellenza», continua il titolare di Properzio Group. Così nomi come Sassicaia, Sagrantino, Barolo e Amarone sono diventati un vero e proprio must. «L'interesse per i prodotti di fascia alta, quelli sui quali siamo specializzati e che andiamo a selezionare accuratamente, è cresciuto in modo quasi esponenziale. Non si è trattato di spese concentrate su grandi gruppi, ma sull'estensione del portafoglio». Il made in Italy in bottiglia ha incrementato l'appeal potendo vantare prodotti di altissima gamma. «La qualità premia», afferma Angelini. «E sulla qualità ci siamo concentrati nel caratterizzare il nostro catalogo».
L'intenditore americano predilige il rosso. «Nell'immaginario collettivo è il rosso il vino che rappresenta meglio tecnica e sapori di un territorio. Forse l'espressione più elevata di una data zona e della cura che viene messa nella coltivazione della vite e nella vinificazione. Il vino più apprezzato è una vera chicca italiana: il Kurni prodotto dall'azienda agricola Oasi degli Angeli. Una peculiarità tutta marchigiana, concentrata in 10 ettari con la realizzazione di circa 6mila bottiglie l'anno», spiega Angelini. Grandi apprezzamenti anche per il Sassicaia della tenuta San Guido e per il Sagrantino 25 anni di Arnaldo Caprai. Seguono il Barolo di Conterno, quasi un'istituzione piemontese, e l'Amarone di Quintarelli.

Properzio Group - Sette generazioni impegnate nell'eccellenza: con Properzio Group la famiglia Angelini ha creato un sinonimo di alta qualità e ricercatezza. Sotto il marchio si sviluppano due enoteche - tra le maggiori in Italia per disponibilità di etichette - e una residenza di charme come Palazzo dei Canonici Resort a Spello (Pg), un portale per vini e prodotti culinari d'alta gamma e la possibilità di compiere esperienze uniche attraverso la visita a prestigiose cantine e la scoperta del vero gusto italiano proposto da chef stellati. Properzio Group è un nome affermato a livello internazionale, leader nell'esportazione di prodotti di alta gamma. www.properziogroup.com

Ufficio Stampa Properzio Group: Eo Ipso
Info: Marco Parotti - 340.9665279 - mparotti@eoipso.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota