Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

"Grida squarciate": Teatro, Fotografia e Musica si uniscono per dire NO alla violenza



Al CineTeatro Gerini "Grida squarciate"


Il 30 maggio al CineTeatro Gerini Grida squarciate… dove inizia la violenza?, un evento nel quale Teatro, Fotografia e Musica si uniscono per dar voce alle vittime di violenza.
L'intera serata ruota attorno all'universo femminile, ma vuole essere qualcosa di più dell'ennesima manifestazione sul tema, drammaticamente attuale, della violenza contro le donne.  Quest'ultima è solo un simbolo, un "prestesto" per gridare "No" a tutte le forme di violenza.
Grida squarciate vuole essere un'occasione di riflessione che ripercorre anche la storia del luogo che ospita quest'evento: il CineTeatro Gerini, uno spazio venduto dai Salesiani per realizzare l'ennesimo centro commerciale, nonostante fosse una donazione non vendibile, così come espressamente richiesto dal Marchese Gerini. Le ruspe abbattono molti edifici, la chiesa, la palestra. Radono al suolo quello che per cinquant'anni era stato un polo socio-culturale vivo del quartiere. Con l'occupazione del 2006 e un ricorso al Tar si riesce a bloccare la demolizione del Teatro, nato nel 1952 con una capienza di 1500 posti, calcato dai più grandi artisti come Edoardo De Filippo, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Il Teatro dell'Opera, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Roman Polansky e molti altri. Ma presto anche il Teatro viene sgombrato. Abbandonato e violentato per anni, finché i cittadini del quartiere e alcuni professionisti del mondo delle arti e dello spettacolo dicono basta, e il 9 novembre 2013 lo occupano con l'intento di restituirlo alla città e farlo tornare ciò che era: un bene comune, un posto vivo, una cittadella dell'arte con prezzi popolari, nato per il popolo e gestito dal popolo.


Programma della serata:


Dalle 20.00
Mostra fotografica
Il silenzio che ferisce" di Rebecca Cataldo
"NO EXCUSES urla nel silenzio" di Gabriele Marmotta

ore 20.30
Reading con Samantha Silvestri. "Finché morte non ci separi", di Francesco Olivieri

Aperitivo

ore 21.30
MURATA VIVA, di Valeria Forlini
con Giulia De Santis, Jessica Dobici, Valeria Forlini, Samanta Volpe

ore 23.00
Live di musica etnica con I MUSICANTI DEL GERINI



Ingresso: 5 euro
Info: 329 1545437

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota