Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

Veladiano, Lodoli e Odifreddi, gli scrittori parleranno di scuola e integrazione a Rimini

Sono migliaia gli insegnanti, i dirigenti scolastici, gli psicologi, i medici, gli educatori professionali, e ancora pedagogisti, logopedisti, riabilitatori, e genitori, che si apprestano a partecipare attivamente al 9° Convegno internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale Palacongressi di Rimini, 8-9-10 novembre 2013, organizzato dal Centro Studi Erickson.

84 workshop pomeridiani e 3 sezioni plenarie, relatori di fama nazionale e internazionale interverranno a Rimini per parlare di scuola e inclusione, in particolare segnaliamo la presenza di tre firme della letteratura italiana: Mariapia Veladiano, Marco Lodoli e Piergiorgio Odifreddi. Tre scrittori a cui la Direzione Scientifica del Convegno ha affidato il difficile compito di raccontare la scuola italiana, perché un corretto uso della parola ancora oggi può fare la differenza.

Nel dettaglio:

Mariapia Veladiano, scrittrice e preside a Rovereto, vincitrice del Premio Calvino 2013 con il romanzo "La vita accanto", Einaudi, e autrice del romanzo acclamato dalla critica e dai lettori "Il tempo è un dio breve", Einaudi Stile Libero, darà la parola alla protagonista del Convegno: Le parole dell'integrazione.

Marco Lodoli, scrittore, insegnante e giornalista, autore di numerosi apprezzati volumi, come Il rosso e il blu. Cuori ed errori nella scuola italiana (2009), Einaudi, da cui è stato tratto l'omonimo film di Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, si concentrerà sul dialogo: Conversazione tra un insegnante e un allievo al bar davanti scuola.

Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista italiano, autore di molti saggi scientifici e altrettanti semi seri, come lui stesso ama definirli, in questi giorni protagonista del dialogo a distanza avviato da Papa emerito Benedetto XVI in risposta al suo libro Caro papa, ti scrivo (Mondadori, 2011) perché: "solo così può crescere la conoscenza", affronterà al Convegno il difficile tema delle regole: Dentro e fuori le regole.

Parole per l'inclusione, parole di famosi scrittori per la scuola, perché il centro focale del Convegno è la didattica, la Didattica Inclusiva; una didattica che abbia in sé strutturalmente i principi e le pratiche dell'inclusività.

Sito ufficiale: http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/

Twitter : #ericksonformazione

Facebook: https://www.facebook.com/EdizioniErickson

Segreteria organizzativa
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 Trento
tel. 0461 950747 - fax 0461 956733

e-mail: formazione@erickson.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota