Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

Comunicato stampa/Invito




Identità e percorsi

Palazzo della Corgna

Città della Pieve

5-15 ottobre 2013


Apre sabato 5 ottobre al Piano nobile di Palazzo della Corgna, a Città della Pieve, la mostra "Identità e percorsi": uno sguardo sugli ultimi anni di pittura e scultura italiana attraverso il lavoro di una quindicina di artisti di età e formazione diversa. Un percorso variegato testimoniato dalle diverse declinazioni della pittura narrativa e da altri linguaggi espressivi tipici dell'arte del secondo Novecento. La prima sezione accoglie i lavori di Gloria Tranchida, realizzati con materiali di riciclo e impreziositi con colori metallici e i dipinti di  Antonella Pernarella sulle potenzialità espressive del colore. A seguire le opere di Stefano Sorrentino. In questi ultimi anni l'artista riflette sul valore della pittura stessa e tende a rifugiarsi in una ricerca estetica di pura poesia. La seconda sezione si concentra verso una pittura reale in cui l'adesione alla realtà si stempera in un cromatismo dominato dall'emozione e dai sentimenti. Anna Maria Altieri rivive il passato con nostalgia e abbraccia il presente con un segno pulsante e una pennellata corposa: volti espressionisticamente deformati, occhi grandi e profondi, figure e sagome umane; Nuccia Amato Mocchi porta in mostra quattro dipinti della piena maturità: sono tra le pagine più vive del suo lungo percorso ricco di sottile  ironia. Di Vincenza Costantini, invece, una scelta di disegni e di incisioni che vanno idealmente a circoscrivere l'intero arco della sua attività. La mostra prende poi in considerazione il vero dalla realtà. Egidio Scardamaglia, filma con grande naturalezza il reale senza mai cadere in una marcata piacevolezza. Così è anche per Paul De Haan che porta avanti, fedele a un singolare realismo di fotografica evidenza, una personale ricerca sul tema della natura morta. La mostra prosegue con altre declinazioni della pittura figurativa: Susy Senzacqua dipinge il cielo, con grandi passaggi di nuvole; Giovanna Gallo riassume con "Barche umanizzate" il suo mondo fiabesco. La sezione successiva si apre con i luminosi acquerelli di Anna Maria Tessaro dipinti con una forte impostazione scenografica. A seguire i paesaggi di Selly Avallone descritti con felice gusto naturalistico. Rosita Sfischio, invece, si sofferma sul tema della figura femminile catturata nella sua intimità e Maria Ceccarelli, in arte Mac, porta in mostra quattro nudi  neo-espressionisti. A punteggiare il percorso espositivo le sculture di Fabio Santori, legni di riciclo  trasformati in opere d'arte e una scelta di lavori in marmo bianco di Beatrice Palazzetti, animate da un intenso lirismo. Infine le sculture di Riccardo Paolucci, in bronzo e in terracotta dipinta, ispirate con un rapporto costante alle nuove mitologie del quotidiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota