Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2013

ENPAPI incontra i suoi iscritti

Dopo l'istituzione della Nuova Gestione Separata il Vice Direttore Generale Marco Bernardini incontra gli iscritti ad Avellino per illustrare le nuove procedure di iscrizione, le diverse forme di contribuzione nonché il funzionamento della Gestione Separata

 

Nel mese di Ottobre ENPAPI (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica) incontra i suoi iscritti. L'11 Ottobre 2013 ad Avellino, nell'Aula Magna dell'Ordine  dei Medici Il Direttore Generale Vicario Marco Bernardini presenterà le procedure di iscrizione all'Ente Previdenziale, obbligatorie per tutti coloro che esercitino la libera professione. Durante l'incontro verranno illustrate le tipologie di contribuzione come previste dalla legge, dalla contribuzione soggettiva, a quella integrativa, fino al contributo di maternità. Uno dei temi principali sarà inoltre quello dell'iscrizione alla Nuova Gestione Separata ENPAPI. La suddetta Gestione Separata, istituita ai sensi di legge il 6 Luglio 2012 dal Decreto Legge n. 95, riguarda tutti i titolari di rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, i titolari di contratto a progetto, i componenti gli organi di amministrazione e controllo di Studi Associati e Cooperative,i componenti gli organi di amministrazione e controllo dei Collegi Provinciali IPASVI (qualora svolgano contestualmente attività di lavoro di autonomo attrazione del reddito nella sfera libero professionale), nonché i collaboratori occasionali di cui all'art. 61, comma 2, D.Lgs. 276/2003.

La suddetta Gestione Separata entra in vigore dal 1/1/2012 e prevede l'iscrizione iniziale a carico del collaboratore, seguita da una dichiarazione reddito mensile e pagamento a carico invece del committente, una ripartizione onere contributivo (2/3 committente; 1/3 collaboratore) e un pagamento dell'aliquota maggiorata dello 0,72% per la tutela assistenziale (solo collaboratori esclusivi). L'istituzione della Nuova Gestione Separata obbliga tutti i soggetti coinvolti dalla riforma a regolarizzare la propria posizione per gli anni precedenti. Per facilitare tale procedura ENPAPI mette a disposizione degli interessati tutte le informazioni contenute nell'intervento, reperibili sul canale Slideshare dell'Ente, nonché tutte le informazioni necessarie reperibili sul sito dell'Ente stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota