Non si può di certo dire che sia un argomento poco conosciuto: la cucina italiana è famosa in tutto il mondo in ognuna delle sue declinazioni, da quella più tradizionale ai più recenti connubi tra prodotti tipici e sperimentazione. Alla base di tutto ci sono semplicità ed ingredienti: se, infatti, i cuochi del Belpaese si distinguono per sapori netti e non complicati, è altrettanto vero che a fare la reale differenza sono proprio le materie prime, imitate ma mai eguagliati ad ogni latitudine.
Diversità e punti di forza: la cucina italiana nel mondo
La cucina italiana non si è mai fermata entro i confini nazionali: spunto per ristoranti di tutto il mondo, si esprime al meglio solo in patria, pur ricevendo consensi internazionali. Tante le differenze con le tradizioni culinarie degli altri popoli. In molti paesi, specialmente nell'area anglosassone, si pensa che la bontà di un piatto vada valutata sulla base di complessità e numero di ingredienti: una tendenza che si associa a quella di consumare un piatto unico a pasto, senza considerare quindi la tradizionale distinzione (tipica della cucina italiana) tra primo e secondo piatto.
Tra tradizione e futuro, la cucina italiana rimane la migliore
Pasta, pane, pizza: questo è soltanto l'inizio del lungo elenco di alimenti preferiti dagli amanti della cucina italiana. Il resto è un viaggio da un capo all'altro del paese, fatto di preparazioni a base di carne, pesce e formaggi, che termina con un infinito carrello di dolci. Secondo una recente ricerca dell'emittente statunitense CNN, la cucina italiana è la migliore al mondo: nota per la varietà a livello regionale, ci si può soltanto augurare che mantenga questa sua positiva tendenza, rimanendo sempre all'altezza delle aspettative.
Nessun commento:
Posta un commento