Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2013

La cucina italiana: storia di un successo tricolore

 

Non si può di certo dire che sia un argomento poco conosciuto: la cucina italiana è famosa in tutto il mondo in ognuna delle sue declinazioni, da quella più tradizionale ai più recenti connubi tra prodotti tipici e sperimentazione. Alla base di tutto ci sono semplicità ed ingredienti: se, infatti, i cuochi del Belpaese si distinguono per sapori netti e non complicati, è altrettanto vero che a fare la reale differenza sono proprio le materie prime, imitate ma mai eguagliati ad ogni latitudine.

 

Diversità e punti di forza: la cucina italiana nel mondo

 

La cucina italiana non si è mai fermata entro i confini nazionali: spunto per ristoranti di tutto il mondo, si esprime al meglio solo in patria, pur ricevendo consensi internazionali. Tante le differenze con le tradizioni culinarie degli altri popoli. In molti paesi, specialmente nell'area anglosassone, si pensa che la bontà di un piatto vada valutata sulla base di complessità e numero di ingredienti: una tendenza che si associa a quella di consumare un piatto unico a pasto, senza considerare quindi la tradizionale distinzione (tipica della cucina italiana) tra primo e secondo piatto.

 

Tra tradizione e futuro, la cucina italiana rimane la migliore

 

Pasta, pane, pizza: questo è soltanto l'inizio del lungo elenco di alimenti preferiti dagli amanti della cucina italiana. Il resto è un viaggio da un capo all'altro del paese, fatto di preparazioni a base di carne, pesce e formaggi, che termina con un infinito carrello di dolci. Secondo una recente ricerca dell'emittente statunitense CNN, la cucina italiana è la migliore al mondo: nota per la varietà a livello regionale, ci si può soltanto augurare che mantenga questa sua positiva tendenza, rimanendo sempre all'altezza delle aspettative.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota