Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2012

Un video istituzionale illustra i piani di Pasqualino Monti per i porti del Lazio

Il progetto del Network dei porti del Lazio di Pasqualino Monti consultabile online grazie ad un video realizzato dall'Autorità Portuale di Civitavecchia



L'autorità Portuale di Civitavecchia ha pubblicato sul suo neonato canale Youtube il video realizzato in occasione della "2 Giorni del Mediterraneo", evento svoltosi la scorsa estate. Il video illustra le prospettive di sviluppo del Network dei Porti di Roma (che comprende, oltre Civitavecchia, anche gli scali di Fiumicino e Gaeta). Nell'occasione è stata posta la prima pietra dei lavori di realizzazione della nuova darsena servizi del porto di Civitavecchia intitolata a Sant'Egidio. Recentemente il presidente dell'Autority Pasqualino Monti (vice-presidente vicario di Assoporti) è tornato sull'argomento, su come immagina sviluppare quella che dovrà essere la piastra logistica della regione Lazio, e sul ruolo che i porti dovrebbero ricoprire nella regia delle infrastrutture regionali: «Nel momento in cui per la prima volta il porto di Civitavecchia guadagna traffici grazie alle merci, mentre "soffre" per i passeggeri per cause esogene - ha sottolineato Monti nel suo intervento alla convention palermitana "From Land to Sea"- vogliamo lanciare una sfida che parte proprio dalle Autostrade del Mare, con il raddoppio infrastrutturale ed operativo partito con l'inizio dei lavori della nuova darsena "Sant'Egidio"». Monti ha candidato il porto di Civitavecchia ad essere «lo scalo di riferimento per il mercato romano e del centro Italia, la seconda area di consumo del Paese e la quinta in Europa. «Il porto di Civitavecchia - ha aggiunto - è l'unico in Italia che oggi guadagna il 10% nel traffico delle merci e rispetto allo scorso anno vanta un +16,8% per quanto riguarda l'occupazione nel sistema portuale».

Lo sviluppo del Network, così come pensato dal presidente Pasqualino Monti deve essere pensato a partire da questi presupposti. «Penso, ad esempio – continua Monti - al superamento dell'attuale ruolo delle stesse Autorità Portuali, che a mio avviso dovrebbero avere competenze anche sulla logistica: non si può pensare, come ad esempio accade proprio a Civitavecchia, di sviluppare le infrastrutture portuali, di avere a disposizione cinque milioni di metri quadrati retroportuali e di rimanere strozzati senza adeguati collegamenti stradali e ferroviari. È necessario - ha rilevato Monti - un soggetto che possa mettere a sistema la rete infrastrutturale. La partita della competitività dei nostri scali non può essere limitata al solo ciclo portuale, ma si gioca anche sui collegamenti alle loro spalle, sull'efficienza nel muovere le persone e le merci una volta sbarcate e uscite dai porti, verso la loro destinazione».

Passando dalle parole ai fatti, l'Autorità Portuale di Civitavecchia, che oltre alla darsena traghetti ha annunciato la costruzione di un nuovo porto commerciale a Fiumicino, illustra i piani di sviluppo in un video programmatico consultabile su Youtube da pochi giorni.

Guarda il video

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota