Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2012

Prove al via per l'opera "Macbeth" di Verdi al TEATRO PERGOLESI di JESI

 

Comunicato stampa

Jesi (AN) 23 ottobre 2012

 

 

Prove al via per l’opera “Macbeth” di Verdi con la ricostruzione delle scene di Josef Svoboda e la regia di Henning Brockhaus, secondo titolo del cartellone della 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi, in scena da venerdì 9 novembre (replica l’11 novembre) con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti.

 

 

Artisti, sarte, macchinisti, elettricisti e maestri collaboratori all’opera al Teatro Pergolesi di Jesi per il “Macbeth” di Verdi, nel terzo giorno di prove del nuovo allestimento che debutterà venerdì 9 novembre alle ore 21 con replica domenica 11 novembre ore 16 ed anteprima riservata agli studenti il 7 novembre alle ore 16.

Sotto la guida del regista Henning Brockhaus e del direttore d’orchestra Giampaolo  Maria Bisanti, riprende vita lo storico allestimento pensato negli anni ’90 da Josef Svoboda, uno dei più grandi maestri della scenografia teatrale del secondo scorso. Le scene sono abilmente ricostruite dallo scenografo e direttore tecnico della Fondazione Pergolesi Spontini, Benito Leonori, nel Laboratorio Scenografico della Fondazione nella zona industriale di Jesi, impiegando maestranze marchigiane e giovani artigiani. Da via Carlo Marx, dove i laboratori hanno sede, le scene di Macbeth sono state trasportate al Teatro Pergolesi ed è in corso in questi giorni il montaggio. In piena attività anche la sartoria sui bellissimi costumi di Nanà Cecchi. La compagnia di canto, con giovani talenti e interpreti già affermati, si divide invece da sabato scorso tra le prove di regia con Brockhaus e quelle musicali con il M° Bisanti: fino all’11 dimoreranno e lavoreranno in città Luca Salsi (Macbeth), Tiziana Caruso (Lady Macbeth), Mirco Palazzi (Banco), Thomas Yun (Macduff), Dario Di Vietri (Malcolm), Miriam Artiaco (Dama di Lady Macbeth), Carlo Di Cristoforo (Medico) e Andrea Pistolesi (nei ruoli del Domestico di Macbeth, del Sicario e dell’Araldo). In prova questa settimana anche i figuranti, giovani uomini nei panni di sicari e soldati, e alcuni bambini travestiti da piccoli profughi.

Il  “Macbeth” con le scene di Svoboda debuttò con grandissimo successo nel 1995 all’Opera di Roma e fu poi allestita al Teatro Carlo Felice di Genova nel 1998, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nel 1999, al Bunkakaikan di Tokyo nel 2000 e all’Opera di Budapest nel 2002. Ora ritorna in vita grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini in una coproduzione con due enti lirici nazionali, la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, dove circuiterà nel 2013.

Nello spettacolo, le ombre si sovrappongono alle ombre creando illusioni e allusioni: il fantastico mondo delle streghe, l’incubo del potere, le apparizioni regali, il corteo dei profughi scozzesi tra una rete informe di filo spinato, in un gioco di apparizioni, sparizioni, convivenze inquietanti.

 

Biglietti per l’opera: da 15 a 66 euro.

 

 

Informazioni: Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888

 

Ufficio stampa Fondazione Pergolesi Spontini: Tel. 0731.202944, e-mail ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota